Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

CORTO DI SERA, DAL 10 AGOSTO LA IV EDIZIONE A ITALA MARINA

ITALA (Messina), 07/08/2015 - Inizierà lunedì 10 agosto a Itala Marina la Quarta Edizione di “Corto di Sera”, la rassegna cinematografica interamente dedicata al cortometraggio indipendente. L'appuntamento, anche per quest'edizione, è nella suggestiva Villetta Comunale San Giacomo della frazione Marina. Organizzata dalla “Pro Loco Giovannello da Itala” con la collaborazione della Messina Film Commission, la manifestazione, vuole contribuire alla valorizzazione di registi emergenti, oggi troppo spesso privi di adeguata visibilità, presentando e promuovendo cortometraggi realizzati spesso con budget bassissimi ma con un altissimo livello di qualità. Partendo dalla Sicilia, passando dalla scena nazionale, per arrivare a diverse realtà europee, sono 34 le opere (selezionate attraverso un bando pubblicato lo scorso marzo) che verranno proiettate a partire dalle 21.00 durante le sere del 10,11 e 12 agosto.

Il 16 agosto la serata conclusiva. Punto cardine di Corto di Sera è la collaborazione con le diverse realtà locali che operano nel settore. Dopo la consolidata partnership con la Messina Film Commission, a partire da quest'anno l'organizzazione della Rassegna ha potuto contare anche sul sostegno della FNC (Federazione Nazionale Cinevideoautori) e del CINIT (Cineforum Italiano). Al fine di soddisfare le esigenze di un pubblico che possa essere il più variegato possibile, i cortometraggi in programma affrontano svariate tematiche. Dall'impegno sociale all'ironia, senza dimenticare la promozione del territorio. L'idea ispiratrice è quella di creare un'atmosfera di serena condivisione, preferendo la cooperazione alla competizione. E’ prevista la presenza di molti degli autori che avranno la possibilità di confrontarsi con il pubblico .

Le proiezioni saranno intervallate da momenti di pausa durante i quali si potrà degustare della sangria . Un'autentica festa del cinema . Anche durante le serate della Quarta Edizione di Corto di Sera, gli spettatori avranno la possibilità di esprimere il proprio voto su delle apposite schede di valutazione. Durante la serata conclusiva del 16 agosto verranno proiettati i cortometraggi che hanno maggiormente colpito il pubblico e saranno consegnate delle targhe di riconoscimento e menzioni speciali ai relativi registi.

Commenti