Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

DI MAURO (MPA), DDL ACQUA: "LA LEGGE CHE NON SIA IMPUGNABILE"

Regione Siciliana, DDL Acqua. Di Mauro (MPA), Gruppo "PdS - MpA" Assemblea Regionale Siciliana: "Prosegue nostro lavoro per legge che non sia impugnabile"
Palermo, 4 Agosto 2015 – "Prendiamo atto del voto espresso dall'Aula che ha rigettato la nostra pregiudiziale sul Disegno di legge sull'acqua, nata da forti perplessità circa la regolarità delle norme proposte sotto il profilo costituzionale."
Lo ha dichiarato poco fa Roberto Di Mauro, presidente del Gruppo parlamentare del MPA che aveva presentato la pregiudiziale respinta dall'Assemblea Regionale Siciliana sul disegno di legge sul servizio idrico in Sicilia.

"Restano per noi aperti tre nodi, su cui abbiamo presentato alcuni emendamenti e su cui auspichiamo un confronto serio e produttivo con la maggioranza: l'unicità del servizio in ogni ambito, l'affidamento rispettoso della chiara normativa nazionale ed europea e la competenza dell'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico."
"Soprattutto su questi temi, continueremo nelle prossime ore la nostra battaglia perché su questo importante provvedimento si giunga ad un testo che non esponga il nostro Parlamento all'ennesima impugnativa, che aprirebbe le porte ad un commissariamento che nessuno vuole."






Commenti