Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

FEMMINICIDIO: AL CASTELLO DI ROCCELLA IL TEATRO DELLA RABBA

16 Agosto 2015 – Nella magica cornice del Castello di Roccella, a Campofelice, appuntamento con il Teatro della Rabba e il suo Dèa - Canto sul femminicidio nell'ambito della seconda stagione di Roccamaris. Incontri d'estate al Castello. Dèa è la contrazione della frase Donna è Amore.
Lo spettacolo teatrale vuole essere un manifesto, un concentrato ragionato e appassionato di quello che si è detto, scritto e narrato sulla violenza e sul femminicidio. La donna troppo spesso è oggi oggetto di una violenza che non è solo quella eclatante gridata nei talk-show. Di contro, nel silenzio, è una intera società che spesso discrimina le donne nel lavoro, accusandole di non rispettare i “tempi” dettati dalla globalizzazione, mettendole ai margini se solo pensano di diventare madri.
“Un momento di riflessione all'interno della stagione estiva di SiciliAntica su un tema di triste attualità come quello del femminicidio, narrato attraverso la tecnica teatrale – ha dichiarato Domenica Barbera, presidente di SiciliAntica Campofelice -. Una pausa nel percorso musicale e teatrale intercorso dalla nostra sede, perchè anche in estate si può fermarsi a riflettere, e siamo fieri di poterlo fare attraverso il percorso proposto dal Teatro della Rabba”.

Il Teatro della Rabba ha raccolto suggestioni da vari autori e vari spettacoli cucendo insieme e dando spazio a un percorso narrativo capace di fare riflettere attraverso storie vere e verosimili; con uno sguardo disincantato, a volte ironicamente amaro e hanno cercato una piccola catarsi per riscoprire che davvero: Donna è Amore.
L'appuntamento con il Teatro della Rabba e il suo DèA – Canto sul Femminicidio è al Castello di Roccella martedì 18 agosto alle 21.30.
Il giorno dopo, mercoledì 19, verrà poi recuperato l'appuntamento con Le Note di San Lorenzo, annullato a causa del maltempo.

NOTA BIOGRAFICA
L’associazione culturale Teatro della Rabba è nata a Petralia Sottana nel maggio 2004 rappresentando per la propria comunità la rinascita dell’interesse verso la cultura teatrale. Partito quasi per gioco dall’entusiasmo di un gruppo di amici, il gruppo è cresciuto spaziando dal teatro siciliano a quello nazionale arrivando infine a completare la propria espressività con la produzione di opere proprie.
Obiettivo del Teatro della Rabba è quello di promuovere la cultura teatrale sia attraverso la rappresentazione di testi ampiamente conosciuti, che attraverso la sperimentazione e la rappresentazione di opere proprie.

Commenti