Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

“FICARRA_CONTEMPORARY DIVAN”, SABATO 29 L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA CON LE OPERE DI CANOILAS E WEINBERGER

Sabato 29 inaugurazione della mostra “FICARRA_Contemporary Divan”, con le opere di Canoilas (Portogallo) e Weinberger (Austria) e di 20 artisti provenienti da tutta Europa
FICARRA (ME), 26/08/2015 – Un itinerario artistico che, partendo dalla “Stanza della Seta” e dalle sale di Palazzo Milio, toccherà 4 Vetrine (la Pescheria, il Vecchio Frantoio, Palazzo Busacca e l’ex Ufficio di collocamento), lo spettacolare Convento dei Cento Archi e molti altri spazi del centro urbano di Ficarra. C’è tutto questo in “Ficarra Contemporary Divan”, che sabato 29 agosto, a partire dalle 17, presenta, con una serie di appuntamenti, il percorso espositivo finale di un progetto che per oltre tre mesi ha visto avvicendarsi, nel paese dei Nebrodi, artisti, curatori, direttori di museo, giornalisti, critici provenienti da diversi Paesi europei: sarà una grande mostra, che riunirà le opere di Lois Weinberger (Austria), Hugo Canoilas (Portogallo), artisti di primo piano nel panorama internazionale, e dei venti artisti italiani e stranieri che per tutta l’estate hanno soggiornato e lavorato a Ficarra, trasformatosi per l’occasione in un grande laboratorio di idee e di pratiche, in un’officina artistica diffusa.

La mostra sarà inaugurata dall’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana Antonio Purpura e dal Vicepresidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Giuseppe Lupo.
Gli appuntamenti prenderanno il via alle 17, con Giuseppe Lana che presenta Aurelia, 2015 (S. Mauro, la piazza); alle 18 visita dello studio di Stefania Zocco (Casa Milio, sotto Palazzo Milio); alle 18.30 conferenza stampa di presentazione della mostra presso la Sala Consiliare del Municipio. Alle 19.30, visita alla mostra, con un percorso guidato che toccherà tutte le sedi espositive, alla presenza degli artisti; alle 21 Tothi Folisi presenta Solo, 2015, con Antonio Smiriglia e i Cantori della Tradizione di Galati Mamertino (Chiesa di San Sebastiano); alle 22 performance di Nuno da Luz (with Assisted Resonance, 2015) al Convento dei Cento Archi.

“Ficarra_Contemporary Divan è il risultato di un lavoro intrapreso da anni, che ha visto Ficarra trasformarsi in un luogo di riferimento per l’arte contemporanea, una piattaforma di dialogo e di confronto ma soprattutto un centro di produzione”, sottolinea Mauro Cappotto, direttore artistico del progetto e della “Stanza della Seta”.

Per il Sindaco di Ficarra, Basilio Ridolfo, “l’esposizione che inauguriamo il 29 agosto non è la semplice conclusione di un progetto appassionante, ma l’inizio di un percorso virtuoso che non guarda all’arte come entità astratta, bensì come componente di un piano che ha come obiettivo la crescita culturale e lo sviluppo economico”.

Commenti