Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

FNP CISL MESSINA, DIMISSIONI DELL’ASSESSORE MANTINEO: SI VOLTA PAGINA, ALLORA?

Messina, 19/08/2015 - Più volte avevamo dovuto sottolineare l’inadeguatezza dell’azione politico-amministrativa dell’Assessore Mantineo, che, a nostro avviso, non era riuscito a dare una svolta nella gestione dei Servizi Sociali di Messina, impantanata da un’inefficienza amministrativa che l’Assessore, nonostante i reiterati tentativi, non era e non è riuscito a scalfire. L’Assessore ha sbagliato tutto? Probabilmente sì: ma almeno ha avuto il coraggio e la dignità di presentare le sue dimissioni. Si volta pagina, allora? Questo è un altro paio di maniche.

Adesso il Sig. Sindaco, che non sapeva nulla della gravità della situazione, che non sapeva nulla che si stavano e si stanno perdendo i finanziamenti dei fondi PAC, che non sapeva nulla delle lettere inviategli dal Dirigente Bruno in data 5 agosto 2014 e 21 aprile 2015, nelle quali si si comunicava di non poter attivare le procedure per ottenere i finanziamenti del primo e poi del secondo riparto dei fondi per l’assistenza domiciliare integrata agli anziani e per la prima infanzia.
Di più: il Dirigente Bruno, in una nota del 2 luglio 2015, indirizzata all’Assessore Mantineo, in risposta alla formale richiesta di quest’ultimo di procedere con urgenza agli adempimenti necessari per normalizzare la questione dei PAC, pena l’inizio di una procedura disciplinare, rispondeva ancora una volta con un diniego e, con arroganza degna di miglior causa, si dichiarava in attesa dei provvedimenti disciplinari a suo carico!

In una Amministrazione degna di questo nome, non si permetterebbe ad un Dirigente di disattendere platealmente una decisione formale del proprio Assessore, bloccando, di fatto, procedure che rivestono importanza vitale per la collettività. Questo, nel caso in cui il Sindaco ed il Segretario Generale del Comune fossero stati a conoscenza della situazione; ma, a quel che sembra, tutte le colpe sono dell’Assessore Mantineo, che non ha messo al corrente chi di dovere della situazione E’ giusto, quindi, che paghi per il danno causato alla comunità messinese.
Ma le cose stanno proprio così? Non stanno affatto così e le carte parlano chiaro!
Ora, cioè il 7 agosto, il Sindaco si precipita ad indire una riunione d’urgenza del Dipartimento, alla presenza del Segretario Generale, dei funzionari dello stesso e della Dott.ssa Pollicino, nuova Dirigente (ad interim) del Dipartimento.
Adesso sono tutti in affanno; forse il danno è irrecuperabile e cominciano i soliti squallidi scaricabarile: in non sapevo, nessuno mi aveva adeguatamente informato; le colpe non sono mie, ma di qualche altro e così via.
Sono scene già viste, purtroppo e non sono più tollerabili.

Come rappresentanti delle persone anziane, cioè quelle prive di tutela e che avrebbero diritto di ottenerla dalle istituzioni, vogliamo dire con grande chiarezza a chi governa la città, avendone ricevuto il mandato dai cittadini-elettori: se non siete in grado di amministrare la città; se invece di cambiare le cose in meglio, avete fatto ancora più danno, allora …. fate un favore a voi stessi ed alla vostra comunità e andatevene a casa. Tanto, chiunque verrà dopo di voi, saprà fare sicuramente meglio.
Messina, 18/8/2015 F.to: Zecchetto Bruno, Segretario FNP CISL ME

Commenti