Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

FRANCESCO BUZZURRO GIOVEDÌ IN CONCERTO A CAPO D’ORLANDO (Messina)

04/08/2015 - Prosegue il tour di FRANCESCO BUZZURRO. Giovedì 6 agosto il chitarrista agrigentino sarà in concerto presso il Castello Bastione di Capo d’Orlando – Messina (Contrada Piscittina – ore 21.30 – ingresso: 15 euro) ospite dell’INTERNATIONAL GUITAR NIGHT, l’evento che lo vedrà sul palco insieme ad altri due mostri sacri della chitarra, l’americano RICHARD SMITH e il polacco ADAM PALMA. Ognuno con il proprio stile – dal latin-jazz di Buzzurro allo smooth-jazz di Smith fino al country-blues di Palma – i tre artisti proporranno standard e proprie composizioni originali, alternando brani solistici a momenti d’insieme in uno spettacolo imperdibile non solo per gli appassionati della sei corde. L’evento è organizzato dall’Associazione “La Fenice” con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando.

Questi i prossimi concerti confermati di Francesco Buzzurro: il 5 agosto ad Agrigento, il 7 agosto a Santo Stefano di Quisquina (Agrigento), l’8 agosto a Scoglitti – Vittoria (Ragusa), il 10 agosto a Palermo, l’11 agosto a Siculiana (Agrigento), il 13 agosto a Noto (Siracusa) e il 21 agosto a Segesta (Trapani). Il prossimo settembre Francesco Buzzurro, in duo con Richard Smith, tornerà negli Stati Uniti per un tour nei più prestigiosi teatri ed università della West Coast e per realizzare un nuovo disco che verrà registrato a Los Angeles.

Apprezzato per il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare, Francesco Buzzurro è stato definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di far fruire a tutti la musica colta”. Ha collaborato con l’Orchestra Jazz Siciliana e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e ha condiviso il palco con mostri sacri del jazz internazionale e con alcuni tra i più noti esponenti del pop italiano. È autore della colonna sonora della docu-fiction dei fratelli Muccino “Io Ricordo” e delle musiche per lo spettacolo teatrale di Gianfranco Jannuzzo “Girgenti Amore Mio”. Chitarrista di confine e fuori dagli schemi, tiene seminari unificati di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles. Docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Salerno, tiene numerose masterclass in Italia e all’estero.

Commenti