Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

FRANCESCO BUZZURRO GIOVEDÌ IN CONCERTO A CAPO D’ORLANDO (Messina)

04/08/2015 - Prosegue il tour di FRANCESCO BUZZURRO. Giovedì 6 agosto il chitarrista agrigentino sarà in concerto presso il Castello Bastione di Capo d’Orlando – Messina (Contrada Piscittina – ore 21.30 – ingresso: 15 euro) ospite dell’INTERNATIONAL GUITAR NIGHT, l’evento che lo vedrà sul palco insieme ad altri due mostri sacri della chitarra, l’americano RICHARD SMITH e il polacco ADAM PALMA. Ognuno con il proprio stile – dal latin-jazz di Buzzurro allo smooth-jazz di Smith fino al country-blues di Palma – i tre artisti proporranno standard e proprie composizioni originali, alternando brani solistici a momenti d’insieme in uno spettacolo imperdibile non solo per gli appassionati della sei corde. L’evento è organizzato dall’Associazione “La Fenice” con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando.

Questi i prossimi concerti confermati di Francesco Buzzurro: il 5 agosto ad Agrigento, il 7 agosto a Santo Stefano di Quisquina (Agrigento), l’8 agosto a Scoglitti – Vittoria (Ragusa), il 10 agosto a Palermo, l’11 agosto a Siculiana (Agrigento), il 13 agosto a Noto (Siracusa) e il 21 agosto a Segesta (Trapani). Il prossimo settembre Francesco Buzzurro, in duo con Richard Smith, tornerà negli Stati Uniti per un tour nei più prestigiosi teatri ed università della West Coast e per realizzare un nuovo disco che verrà registrato a Los Angeles.

Apprezzato per il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare, Francesco Buzzurro è stato definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di far fruire a tutti la musica colta”. Ha collaborato con l’Orchestra Jazz Siciliana e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e ha condiviso il palco con mostri sacri del jazz internazionale e con alcuni tra i più noti esponenti del pop italiano. È autore della colonna sonora della docu-fiction dei fratelli Muccino “Io Ricordo” e delle musiche per lo spettacolo teatrale di Gianfranco Jannuzzo “Girgenti Amore Mio”. Chitarrista di confine e fuori dagli schemi, tiene seminari unificati di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles. Docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Salerno, tiene numerose masterclass in Italia e all’estero.

Commenti