Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

FRANCESCO BUZZURRO GIOVEDÌ IN CONCERTO A CAPO D’ORLANDO (Messina)

04/08/2015 - Prosegue il tour di FRANCESCO BUZZURRO. Giovedì 6 agosto il chitarrista agrigentino sarà in concerto presso il Castello Bastione di Capo d’Orlando – Messina (Contrada Piscittina – ore 21.30 – ingresso: 15 euro) ospite dell’INTERNATIONAL GUITAR NIGHT, l’evento che lo vedrà sul palco insieme ad altri due mostri sacri della chitarra, l’americano RICHARD SMITH e il polacco ADAM PALMA. Ognuno con il proprio stile – dal latin-jazz di Buzzurro allo smooth-jazz di Smith fino al country-blues di Palma – i tre artisti proporranno standard e proprie composizioni originali, alternando brani solistici a momenti d’insieme in uno spettacolo imperdibile non solo per gli appassionati della sei corde. L’evento è organizzato dall’Associazione “La Fenice” con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando.

Questi i prossimi concerti confermati di Francesco Buzzurro: il 5 agosto ad Agrigento, il 7 agosto a Santo Stefano di Quisquina (Agrigento), l’8 agosto a Scoglitti – Vittoria (Ragusa), il 10 agosto a Palermo, l’11 agosto a Siculiana (Agrigento), il 13 agosto a Noto (Siracusa) e il 21 agosto a Segesta (Trapani). Il prossimo settembre Francesco Buzzurro, in duo con Richard Smith, tornerà negli Stati Uniti per un tour nei più prestigiosi teatri ed università della West Coast e per realizzare un nuovo disco che verrà registrato a Los Angeles.

Apprezzato per il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare, Francesco Buzzurro è stato definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di far fruire a tutti la musica colta”. Ha collaborato con l’Orchestra Jazz Siciliana e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e ha condiviso il palco con mostri sacri del jazz internazionale e con alcuni tra i più noti esponenti del pop italiano. È autore della colonna sonora della docu-fiction dei fratelli Muccino “Io Ricordo” e delle musiche per lo spettacolo teatrale di Gianfranco Jannuzzo “Girgenti Amore Mio”. Chitarrista di confine e fuori dagli schemi, tiene seminari unificati di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles. Docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Salerno, tiene numerose masterclass in Italia e all’estero.

Commenti