Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

“GLI SPIRITI ELEMENTALI NELLA TRADIZIONE E NELL’OPERA PITTORICA DI CASIMIRO PICCOLO” A VILLA PICCOLO

CAPO D’ORLANDO, 28/08/2015 – Domenica 30 agosto, alle 18,30, a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109) è in programma una conferenza-dibattito sul tema “Gli Spiriti Elementali nella Tradizione e nell’Opera pittorica di Casimiro Piccolo”. Incontro con lo studioso Francesco Barone. Partecipano Andrea Pruiti Ciarello e Alberto Samonà. L'appuntamento è organizzato dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, nell'ambito de "Le porte del Sacro VI edizione", ciclo inserito nella rassegna "Ingressi di paesaggi". Ingresso libero.
Uno sguardo sulla presenza degli "spiriti elementali" nella Tradizione, i ginn ma anche le altre “presenze” che, silenziose, accompagnano l’umanità fin dall’inizio dei tempi. Nel corso dell’incontro saranno sviluppati gli aspetti simbolici degli acquerelli magici di Casimiro Piccolo. Se ne parlerà insieme a Francesco Barone.

Commenti