Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

“INCHIOSTRO D’AUTORE”, UNA RASSEGNA LETTERARIA PER NEL PROGETTO TRAPANI CITTÀ MEDITERRANEA DELLA MUSICA: IL BILANCIO CONCLUSIVO

TRAPANI – 27/08/2015 - Si è conclusa con grande successo di pubblico e consensi la prima edizione della rassegna letteraria “InChiostro d’Autore” curata dal giornalista Marco Rizzo ed inserita nel progetto Trapani Città Mediterranea della Musica, il grande contenitore culturale, voluto e realizzato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese, che per 4 mesi ha animato la stagione estiva del capoluogo.
Otto appuntamenti con un parterre di firme di livello nazionale ed internazionale, che si sono svolti nell’atmosfera del chiostro di San Domenico a Trapani. Tra gli ospiti: Adriano Sofri, Benedetta Tobagi, Davide Camarrone, Gipi, Giacomo Pilati, Giacomo Di Girolamo e Maria Attanasio e Daria Galateria, sul palco per ricordare Elvira Sellerio. Un salotto letterario condotto dal giornalista Marco Rizzo senza limiti di generi o tematiche, variando nei registri e nei contenuti, e ponendo al centro l’autore.
L’ultimo incontro della rassegna con Concita De Gregorio, che ha incontrato il pubblico trapanese per raccontare il suo ultimissimo libro, “Mi sa che fuori è primavera”, un racconto di dolore, amore e speranza. Una delle firme più celebri di Repubblica e conduttrice di "Pane Quotidiano" su Raitre, Concita De Gregorio ha raccontato la forza della parola e il rapporto tra letteratura e grande pubblico.
“Trapani si è dimostrata, ancora una volta, una città curiosa, accogliente, assetata di conoscenze e cultura”, ha commentato Rizzo, “e si è abbeverata da alcuni dei più grandi autori contemporanei, spaziando dalla graphic novel al romanzo epistolare, dall’inchiesta al libro commemorativo. Abbiamo regalato a Trapani una rassegna di alto profilo, degna di una città al centro del Mediterraneo, crocevia di culture e culla della Storia”.

È in programma nei prossimi mesi una nuova edizione di “InChiostro d’Autore” con novità e grandi ospiti.

Commenti