Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

INCIDENTE MORTALE SULLA SS 114 A SANT’ALESSIO SICULO, MUORE UN 20ENNE

Sant’Alessio Siculo (Me) , 30 agosto 2015 - Mirco Epifanio Spataro, 20 anni, di Catania, è rimasto vittima di un incidente mortale sulla SS 114 di Sant'Alessio Siculo (Me). Altri quattro giovani sono rimasti feriti nell'incidente. in contrada Fondaco Parrino tra Sant'Alessio Siculo e Forza d'Agro'. Coinvolti due veicoli. Morta una persona, Mirco Epifanio Spataro, 20 anni, di Catania, e ferite altre quattro. La strada statale è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni a Sant’Alessio Siculo (km 38)
Anas comunica che la strada statale 114 “Orientale Sicula” è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni a causa di un incidente mortale in località Sant’Alessio Siculo (km 38), in provincia di Messina. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni in loco.
Il sinistro, per cause in corso di accertamento, ha coinvolto due veicoli causando il decesso di una persona e il ferimento di altre quattro. Sul posto è intervenuto il personale Anas al fine di ripristinare la circolazione appena possibile.

A scontrarsi una Citroen C3 e un'Alfa 146. Secondo una prima ricostruzione Mirco Epifanio Spataro viaggiava con un altro giovane quando l'auto all'improvviso si e' ribaltava scontrandosi con un'altra vettura che intanto sopraggiungeva. Ad avere la peggio e' stato il ventenne Mirco Epifanio Spataro. Ferito in modo non grave il conducente dell'altra auto coinvolta nell'incidente.

Commenti