1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

NAXOSLEGGE 2015, AL PARCO BOTANICO E GEOLOGICO GOLE ALCANTARA LA PRESENTAZIONE

25/08/2015 - Domenica 30 agosto 2015, alle ore 19.30, presso il Parco botanico e geologico Gole Alcantara la presentazione ufficiale del programma della V edizione di Naxoslegge. La scelta di questa splendida location è motivata dalla coerenza tra il tema portante del festival, LA LUCE È COME L'ACQUA, ed il progetto di illuminazione serale e notturna, messo in essere, nel Parco, nelle domeniche di Agosto. La scelta del sito, inoltre, risponde allo spirito itinerante che connota Naxoslegge , a partire da questa V edizione, facendone un festival diffuso, nel corso dell'intero mese di settembre, nel tempo e nello spazio. Portare la Bellezza nei luoghi della Bellezza è uno degli obiettivi di Naxoslegge che ha fatto della narrazione la sua cifra connotativa.

Quella di domenica 30, tra luci ed acque, sarà l'occasione per ringraziare partners, sponsors, collaboratori e sostenitori che stanno rendendo possibile con la loro preziosa presenza, questa V edizione di Naxoslegge, un festival libero, plurale e militante che vede la collaborazione di circa sessanta tra Enti, Fondazioni, Associazioni, Fextivals, case editrici, oltreché la presenza di circa cinquanta ospiti negli eventi disseminati nel corso del mese di settembre e il contributo di tantissimi cittadini che hanno creato una vera rete virtuosa intorno al festival.

Dopo la presentazione del programma, sarà possibile, gratuitamente, godere delle passeggiate nei sentieri illuminati sulle Gole. Il progetto, dal 3 al 30 settembre, racconterà di storie, persone e azioni. Raccontare per non dimenticare, raccontare per resistere.

NAXOSLEGGE 2015-LA LUCE È COME L'ACQUA
> > #365GIORNIDIBELLEZZA
> >
ORE 19.30 PARCO BOTANICO E GEOLOGICO GOLE ALCANTARA

Commenti