Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PREMIO SAN GIORGIO 2015, DEDICATO AL GIORNALISTA MONFORTESE SANTO COIRO A UN ANNO DALLA SCOMPARSA

L’evento è dedicato al giornalista monfortese Santo Coiro ad un anno dalla scomparsa
Monforte San Giorgio, 11 agosto 2015. Giovedì 13 agosto 2015, alle ore 21.15 in piazza IV novembre di Monforte San Giorgio verrà consegnato il “Premio San Giorgio" giunto quest’anno alla diciassettesima edizione. A un anno dalla scomparsa del corrispondente della “Gazzetta del Sud” Santo Coiro, si è voluto premiare col massimo riconoscimento un giornalista che interpreta in modo fortemente innovativo questa professione. Si tratta di Nino Luca del “Corriere della Sera”, autore di videoreportage di successo, noto per la sua attività di giornalista di inchiesta che lo ha portato alla scrittura del libro “Parentopoli . Quando l’Università diventa un affare di famiglia”.

Luca sarà intervistato da Guglielmo Scoglio sul presente e sul futuro della professione di giornalista.
Nel corso della stessa serata saranno attribuiti anche dei premi speciali: alla scrittrice Barbara Floridia, autrice del romanzo storico “Cesare ed io” ambientato nella Roma imperiale il cui protagonista è un giovane della nostra terra, al dirigente scolastico Saro Abbate per il suo impegno nella valorizzazione di Monforte, all'atleta Tindaro Lisa, medaglia di bronzo per i 3000 metri al «Festival Olimpico della Gioventù Europea» tenutosi a Tbilisi .

Anche quest’anno saranno consegnati significativi riconoscimenti "ad maiora" : a Gaia Celi che ha riportato il voto di dieci decimi agli esami di licenza media e a quanti, nel corso dell'anno, hanno conseguito la laurea (Martina Cannistrà, Mariella Ciotto, Michela Di Perri Santo, Francesco Gangemi, Francesca Giorgianni, Paolo Giorgianni, Alessia Gringeri , Cettina Midili, Smeralda Midili, Mariella Previti, Giusy Reale, Felice Villari).
foto1: manifesto
foto2: Nino Luca

Commenti