Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

PREMIO SAN GIORGIO 2015, DEDICATO AL GIORNALISTA MONFORTESE SANTO COIRO A UN ANNO DALLA SCOMPARSA

L’evento è dedicato al giornalista monfortese Santo Coiro ad un anno dalla scomparsa
Monforte San Giorgio, 11 agosto 2015. Giovedì 13 agosto 2015, alle ore 21.15 in piazza IV novembre di Monforte San Giorgio verrà consegnato il “Premio San Giorgio" giunto quest’anno alla diciassettesima edizione. A un anno dalla scomparsa del corrispondente della “Gazzetta del Sud” Santo Coiro, si è voluto premiare col massimo riconoscimento un giornalista che interpreta in modo fortemente innovativo questa professione. Si tratta di Nino Luca del “Corriere della Sera”, autore di videoreportage di successo, noto per la sua attività di giornalista di inchiesta che lo ha portato alla scrittura del libro “Parentopoli . Quando l’Università diventa un affare di famiglia”.

Luca sarà intervistato da Guglielmo Scoglio sul presente e sul futuro della professione di giornalista.
Nel corso della stessa serata saranno attribuiti anche dei premi speciali: alla scrittrice Barbara Floridia, autrice del romanzo storico “Cesare ed io” ambientato nella Roma imperiale il cui protagonista è un giovane della nostra terra, al dirigente scolastico Saro Abbate per il suo impegno nella valorizzazione di Monforte, all'atleta Tindaro Lisa, medaglia di bronzo per i 3000 metri al «Festival Olimpico della Gioventù Europea» tenutosi a Tbilisi .

Anche quest’anno saranno consegnati significativi riconoscimenti "ad maiora" : a Gaia Celi che ha riportato il voto di dieci decimi agli esami di licenza media e a quanti, nel corso dell'anno, hanno conseguito la laurea (Martina Cannistrà, Mariella Ciotto, Michela Di Perri Santo, Francesco Gangemi, Francesca Giorgianni, Paolo Giorgianni, Alessia Gringeri , Cettina Midili, Smeralda Midili, Mariella Previti, Giusy Reale, Felice Villari).
foto1: manifesto
foto2: Nino Luca

Commenti