Banche: 1 milione di siciliani a forte rischio di esclusione sociale per la chiusura di sportelli

Banche in continuo abbandono.  In Sicilia 374mila persone non hanno accesso ai servizi bancari e altre 548mila hanno a disposizione un solo sportello. 1 milione di siciliani sono a forte rischio di esclusione sociale. Il risiko bancario potrebbe far aumentare la chiusura di sportelli. “La desertificazione bancaria è un’emergenza che impoverisce le comunità. Come Cisl e First Cisl Sicilia continueremo a battere sull’istituzione di un Osservatorio regionale sull’attività bancaria” 5 nov 2025 -   Le banche continuano a chiudere. Da gennaio a fine settembre 2025 altri 268 sportelli hanno cessato la loro attività. Sono adesso 3.419 i comuni italiani a secco di servizi finanziari e con il risiko bancario in corso il dato è destinato a peggiorare.   La Sicilia non si sottrae alla revisione commerciale del sistema bancario. Pure da noi spira forte il vento della desertificazione. 1 milione di cittadini è a forte rischio esclusione sociale. Il 20 per cento della popolazione reside...

ROSARIO LA GRECA, ANCORA UN PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO AL POETA DI BROLO

12/08/2015 - Si è svolta nei giorni scorsi, nella splendida cornice del Chiostro Sant'Anna di Ortona (provincia di Chieti), la premiazione del Premio Letterario Nazionale “Lu bene che ti vuje”.
Un'importante Manifestazione, giunta ormai alla 9ª Edizione, che ha assunto un grande prestigio culturale, vedendosi inserita nei più importanti Premi Letterari Nazionali, portata avanti con grande impegno e professionalità dalla Presidente della Compagnia Multiartistica Heart di Ortona Elisabetta Valentini e patrocinata dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Ortona e dall'Associazione Magnificat di Ancona.
Un'edizione che ha ottenuto un successo strepitoso, con ben 392 partecipanti da ogni
parte d'Italia e molti anche dall'estero, tra i premiati nella Sezione: Poesia in lingua italiana, il Poeta Rosario La Greca di Brolo, che ha partecipato con la lirica ”Sogno una Chiesa povera”, una splendida opera che ha ricevuto l'ambitissimo Premio Speciale “Poesia e Fede”.

Commenti