Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

CAPO ALÌ, SULLA SS 114 SI LAVORA AL RIPRISTINO DEL TRATTO FRANATO PER IL MALTEMPO

Anas comunica che sono stati avviati i lavori di ripristino sulla strada statale 114 “Orientale Sicula” al km 22+750 nei pressi di Capo Alì, in provincia di Messina, chiusa al traffico lo scorso 9 settembre a causa di una frana provocata dal maltempo
Messina, 17 settembre 2015 - L’area interessata dalla frana è caratterizzata da pareti verticali inclinate di circa 90° con altezze anche superiori ai 100 metri rispetto al piano viabile della strada statale 114. Queste caratteristiche geomorfologiche hanno reso necessario già dal 2008 al 2014 numerosi interventi di ripristino a causa di frane o di caduta di massi distaccatisi da aree che non rientrano nella pertinenza Anas, tra i comuni di Scaletta Zanclea, Sant’Alessio Siculo, Forza d’Agrò, in provincia di Messina.

I lavori attualmente in corso, che consistono nella messa in sicurezza della parete rocciosa, sono stati affidati a una ditta specializzata che opera mediante l’impiego di personale e attrezzature specifiche e che ha già avviato le operazioni preliminari che consistono nell’eliminazione dei massi pericolanti, nella sostituzione delle reti danneggiate ed nel rafforzamento superficiale del terreno delle pareti. Anas è a lavoro per consentire la riapertura al transito veicolare, con restrizione di carreggiata sulla corsia di valle, a senso unico alternato, entro la giornata del prossimo 23 settembre.
Entro la successiva settimana sarà invece ultimata anche la posa in opera delle reti di contenimento e, conseguentemente, eliminata ogni sorta di limitazione alla circolazione veicolare.

Contestualmente, la ditta incaricata dei lavori, procederà anche al ripristino del versante in corrispondenza del Km 48,700, in località Capo Taormina, anch’esso interessato da un fenomeno franoso. L’area già da tempo era sottoposta a monitoraggio da Anas che, lo scorso novembre, aveva avviato gli interventi di ripristino delle reti parietali ammalorate per garantire le condizioni di sicurezza della viabilità al km 22,700 e dunque in prossimità dell’attuale frana.
______________________
Foto di repertorio

Commenti