Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CROCETTA: “HO CHIARITO CON RITA DALLA CHIESA, LA REGIONE SICILIANA ERA PRESENTE ALLA COMMEMORAZIONE DEL GENERALE CARLO ALBERTO”

Palermo, 3 sett. 2015 - 33esimo anniversario della strage di via Carini. Rita Dalla Chiesa, accompagnata dalla sorella Simona, ha deposto ai piedi della lapide che ricorda il padre Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato dalla mafia il 3 settembre del 1982 assieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all'agente Domenico Russo, una cuscino di rose bianche con la scritta "al nostro comandante per sempre". A inviarlo è stato il capitano Ultimo, l'ufficiale che arrestò Totò Riina, finito sotto inchiesta per la mancata perquisizione del covo del capomafia e da qualche mese inibito a svolgere attività d'indagine. In lui, Rita Dalla Chiesa rivede il carattere del padre, l'attaccamento alla divisa, il rispetto dello Stato e la devozione per l'Arma. Per la Regione siciliana non c'era il governatore Rosario Crocetta, in sua rappresentanza la vice Mariella Lo Bello. Ma tanto è bastato ad accendere una piccola polemica: "Crocetta assente? Ah sì, non me ne ero accorta. Come mai? Amava il generale Dalla Chiesa, Crocetta? E' in vacanza? Non so, chiedo, da giornalista mi piacerebbe sapere perché qui non c'è Crocetta".

"Ho chiarito con Rita dalla Chiesa, la Regione siciliana era infatti presente alla commemorazione del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, attraverso il vicepresidente. E' stato un dialogo franco e sincero. Spero di essere riuscito a trasmettere a Rita dalla Chiesa la mia vicinanza e la grande sofferenza che crea in me e in tutto il popolo siciliano, l'episodio dell'assassinio del padre". Lo dice in una nota il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta.

Commenti