Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

CROCETTA: “HO CHIARITO CON RITA DALLA CHIESA, LA REGIONE SICILIANA ERA PRESENTE ALLA COMMEMORAZIONE DEL GENERALE CARLO ALBERTO”

Palermo, 3 sett. 2015 - 33esimo anniversario della strage di via Carini. Rita Dalla Chiesa, accompagnata dalla sorella Simona, ha deposto ai piedi della lapide che ricorda il padre Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato dalla mafia il 3 settembre del 1982 assieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all'agente Domenico Russo, una cuscino di rose bianche con la scritta "al nostro comandante per sempre". A inviarlo è stato il capitano Ultimo, l'ufficiale che arrestò Totò Riina, finito sotto inchiesta per la mancata perquisizione del covo del capomafia e da qualche mese inibito a svolgere attività d'indagine. In lui, Rita Dalla Chiesa rivede il carattere del padre, l'attaccamento alla divisa, il rispetto dello Stato e la devozione per l'Arma. Per la Regione siciliana non c'era il governatore Rosario Crocetta, in sua rappresentanza la vice Mariella Lo Bello. Ma tanto è bastato ad accendere una piccola polemica: "Crocetta assente? Ah sì, non me ne ero accorta. Come mai? Amava il generale Dalla Chiesa, Crocetta? E' in vacanza? Non so, chiedo, da giornalista mi piacerebbe sapere perché qui non c'è Crocetta".

"Ho chiarito con Rita dalla Chiesa, la Regione siciliana era infatti presente alla commemorazione del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, attraverso il vicepresidente. E' stato un dialogo franco e sincero. Spero di essere riuscito a trasmettere a Rita dalla Chiesa la mia vicinanza e la grande sofferenza che crea in me e in tutto il popolo siciliano, l'episodio dell'assassinio del padre". Lo dice in una nota il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta.

Commenti