Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

MESSINA, UN’APP PER SMARTPHONE O TABLET PER SCOPRIRE LA CITTÀ E LE SUE ATTRAZIONI

18/09/2015 - A partire da oggi, Messina entrerà nel circuito dell’ applicazione che in poco più di un anno ha rivoluzionato il turismo “digitale”, tanto da essere riconosciuta dalla Apple, “la miglior Applicazione del 2014”. Si tratta di un applicazione ideata a misura di turista che ha scommesso su un nuovo modo di percepire il turismo, rendendo i servizi e le informazioni accessibili, intuitive e immediate. Il turista scaricando gratuitamente l’ “App” dal proprio smartphone, ha la possibilità di:
- Creare itinerari istantaneamente dal proprio smartphone o tablet in base ai propri gusti e interessi;
- Scoprire attraverso schede informative dettagliate le migliori attrazioni del luogo in cui si trova;
- Organizzare le proprie giornate (dove mangiare, dove andare a divertirsi) grazie alla molteplicità di attività commerciali che hanno aderito al circuito ZonzoFox.

A Messina per realizzare tutto questo, è stata stipulata una partnership con Welcome To Me, la Società di servizi turistici nata appena un anno fa, che con caparbietà e competenze sta guadagnandosi giorno dopo giorno il suo spazio nel mercato, soprattutto grazie ad idee innovative come questa che non fanno altro che donare alla Città una migliore e adeguata offerta turistica.
Lo staff giovane di cui la società si compone, ha elaborato i contenuti da inserire nell’offerta turistica riservata a Messina, e allo stesso tempo sono state inserite, dopo una prima ricerca, le aziende che hanno aderito al progetto. Resta inteso però che lo stesso è aperto ad altre realtà commerciali che rispettano determinati standard e che svolgono attività inerenti alla vita turistica. ZonzoFox prevede inoltre la possibilità per il turista di contattare immediatamente una guida turistica che lo accompagni nella sua esperienza di viaggio. Welcome To Me pertanto, ha messo a disposizione le proprie guide turistiche che saranno disponibili immediatamente dopo un semplice “Click” del visitatore.

“Un importante passo in avanti per un “turismo 2.0” anche per Messina. Abbiamo la fortuna di vivere nella Città più bella del mondo. Non ci resta che sfruttare una volta per tutte le nostre potenzialità ancora purtroppo inespresse”. Dichiara Sergio Longo, Presidente di Welcome to Me, entusiasta per questa nuova scommessa e per l’avvio di questo importante progetto. Non resta che scaricare ZonzoFox e andare “a Zonzo” intelligentemente per Messina!

Commenti