Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

MILAZZO, CONCLUSO IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA

11/9/2015 - Tre serate di lirismo musicale nello splendido scenario del Santuario di San Francesco da Paola in Milazzo. Si potrebbe riassumere così la prima edizione del Festival internazionale di musica da camera promosso dall’Associazione culturale Euterpe, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con i Frati Minimi e il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, tenutosi a Milazzo dall’1 al 3 settembre scorso. L’Associazione Euterpe, a propria cura e spese, ed attraverso il prezioso ed accuratissimo lavoro dei direttori artistici Anna Paternò e Salvatore Gitto, ha promosso un evento di grande qualità artistica, reso possibile dalla generosa disponibilità dei musicisti.
Entusiasta il folto ed attento pubblico delle tre serate, che ha avuto modo di apprezzare gli artisti: Salvatore Gitto (pianoforte), Sarah Chenaf (viola), Giuseppe Russo Rossi (viola), Daniela Camma-rano (violino), David Haroutunian (violino), Basha Slavinska (fisarmonica), Gerard-Marie Fallour (pianoforte) e Matteo Pigato (violoncello), affermati a livello nazionale ed internazionale, sia come solisti, sia in prestigiose formazioni orchestrali e cameristiche (Teatro alla Scala, Orchestra Filar-monica di Radio France, Quartetto Zaïde, etc.).

Ricco ed appassionante il repertorio proposto, esteso dal lirismo romantico dei valzer di Brahms alle cantabilità tormentate dei temi sinfonici di Tchaikovski, eseguite al pianoforte a quattro mani, dalle armonie di Slonimnsky e Sarasate alla fisarmonica al virtuosismo ritmico di Makkonen e Piazzolla, interpretati alla fisarmonica solista e in duo con pianoforte e violino. Echi di cultura musicale popolare nelle danze rumene per violino e pianoforte di Bartok e nei cinque pezzi per due violini e pianoforte di Shostakovich. Grande rilevanza degli archi, in struggente dialogo con il pianoforte nel quartetto di Mahler, nella perfetta sintonia del quintetto di Mendelssohn, e nel romanticissimo quintetto per pianoforte e archi di Franck.

La rassegna concertistica, accolta con grande disponibilità al Santuario dal Rettore P. Mario Savarese in collaborazione con il Prof. Salvatore Italiano, ha dato il via allo svolgimento della ricca programmazione di attività culturali e religiose previste per celebrare il VI Centenario della nascita di San Francesco da Paola (27 Marzo 2016), a cura del Comitato istituito dal M.R.P. Damiano M. La Rosa, Correttore Provinciale dei Frati Minimi.
____________________________
Sabato 12 settembre alle 21, l’Associazione onlus “Fabrizio Ripa “ e Legambiente del Tirreno sez. Cultura in collaborazione con gli assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune hanno promosso nell’Atrio del Carmine l’evento “Fluttuazioni “ con musica, arrangiamenti e direzione del Maestro Sergio Bertolami.
La serata di beneficenza, che contribuirà ad aiutare la ricerca sul sarcoma di Ewing ed i tumori infantili, si articolerà in un percorso musicale sulla bellezza come valore etico e spirituale. Parteciperanno: Daniela Marcelli, voce; Ilenia Giorgianni, flauto; Cesare Frisina, violino; Alba Sofia, contrabbasso e Sergio Bertolami, pianoforte.

Commenti