Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

NEBRODI: CONCLUSA LA X EDIZIONE DELLA SCUOLA ITALO-RUSSA DI SCIENZE ECOLOGICHE

Consegnati presso Museo geologico Gemmellaro di Palermo gli attestati agli studenti italo russi
17/09/2015 - Concluse le attività della X edizione della Scuola Italo-Russa di Formazione Avanzata in Scienze Ecologiche, Ambientali e Naturali, che si sono svolte nel territorio del Parco dei Nebrodi nei giorni 7, 8 e 9 settembre.
L’iniziativa, organizzata dal Parco dei Nebrodi in collaborazione con la Scuola Italo-Russa di Formazione Avanzata in Scienze Ecologiche, Scienze Ambientali e Scienze Naturali, la Scuola delle Scienze di Base ed Applicate dell' Università degli Studi di Palermo, ha avuto come tema dell’anno l’argomento “Aree protette, Rischi Geo-ambientali”.
Le attività, cui hanno preso parte studenti italiani e russi provenienti dalle Università della rete dell' Istituto Italo-russo, hanno permesso non solo lo svolgimento di seminari tematici ma anche escursioni sul campo, grazie al coinvolgimento del Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi (CERIGE).

Suggestiva la cerimonia di consegna, svoltasi presso il Museo geologico e paleontologico Gemmellaro dell’Università degli Studi di Palermo, a cui hanno preso parte il Console Generale della Federazione Russa a Palermo Mikhail Kolombet, Valerio Agnesi Presidente dell’Istituto Italo – Russo di formazione e ricerche ecologiche, unitamente al Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci che, nell’apprezzare l’iniziativa che ha visto un ampio coinvolgimento degli studenti italo russi, ha manifestato la propria soddisfazione per l’importanza dell’azione formativa appena conclusa.

Aver ospitato la decima edizione della Scuola italo russa, nell’anno dedicato alle aree protette ed ai rischi ambientali, conferma l’azione intrapresa dall’Ente, nel sottolineare il ruolo dei parchi su questi temi e sensibilizzare le giovani generazioni sull'uso sostenibile delle risorse naturali. I parchi rappresentano una speciale categoria di territori, per i quali è indispensabile una attenta politica di prevenzione. Per questi motivi, commenta Giuseppe Antoci, il Parco dei Nebrodi, di comune accordo con il CERIGE, sta investendo su specifici momenti formativi, come quello appena concluso, di valenza internazionale, che sono stati particolarmente apprezzati dal Console russo Kolombet, con il quale sono già state programmate nuove ed ulteriori iniziative.


Commenti