Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PICCOLI COMUNI D’ITALIA, DALL’11 AL 13 SETTEMBRE A SANT’ALESSIO SICULO ED A FONDACHELLI FANTINA L’A FESTA NAZIONALE

Dall’11 al 13 settembre a Sant’Alessio Siculo ed a Fondachelli Fantina si svolgerà l’XI Festa Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia, XVI^ Assemblea Nazionale A.N.P.C.I sul tema: ”Autonomia e Democrazia: Dignità, Istituzionale per i Sindaci in Trincea”
Messina, 9 settembre 2015 - L’evento avrà inizio venerdì 11 alle 17 nella Sala Congressi dell’Eli Hotel del Comune di Sant’Alessio Siculo con i saluti dei sindaci di Fondachelli Fantina Marco Pettinato e Rosanna Fichera di Sant’Alessio Siculo. Interverranno fra gli altri il presidente nazionale dell’A.N.C.P.I. Franca Biglio, l’eurodeputato Giovanni la Via e numerosi altri rappresentanti delle istituzioni. I lavori saranno moderati dal sindaco di Priocca Marco Perosino (Cn
). Al termine dell’incontro si svolgerà la cena conviviale dei partecipanti e successivamente nella piazza del Comune di Sant’Alessio uno spettacolo folkloristico.

Sabato 12 l’Assemblea Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia proseguirà alle 16 al Comune di Fondachelli Fantina con il meeting degli amministratori ed alle 16,30 con la tavola rotonda “Autonomia e Democrazia per la difesa dei diritti del cittadino e del territorio, opportunità per i piccoli comuni” moderata da Francesco Cerisano di Italia Oggi. Ai lavori parteciperà il vice presidente dell’assemblea regionale siciliana Giuseppe Lupo.

Alle 19 una degustazione di prodotti tipici ed alle 22 la cerimonia conclusiva della manifestazione con il passaggio della chiave dei piccoli comuni dai sindaci di Calopezzati e di Altilia ai sindaci di Sant’Alessio Siculo e di Fondachelli Fantina.

La manifestazione si concluderà domenica 13 alle 10 nella chiesa madre Maria Santissima delle Grazie di Sant’Alessio Siculo con la Santa Messa di ringraziamento officiata da Mons. Gaetano Tripodo ed a seguire la presentazione della Targa Ufficiale della Festa Nazionale dell’A.N.C.P.I. che sarà scoperta dal presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Giovanni Ardizzone.

Commenti