Banche: 1 milione di siciliani a forte rischio di esclusione sociale per la chiusura di sportelli

Banche in continuo abbandono.  In Sicilia 374mila persone non hanno accesso ai servizi bancari e altre 548mila hanno a disposizione un solo sportello. 1 milione di siciliani sono a forte rischio di esclusione sociale. Il risiko bancario potrebbe far aumentare la chiusura di sportelli. “La desertificazione bancaria è un’emergenza che impoverisce le comunità. Come Cisl e First Cisl Sicilia continueremo a battere sull’istituzione di un Osservatorio regionale sull’attività bancaria” 5 nov 2025 -   Le banche continuano a chiudere. Da gennaio a fine settembre 2025 altri 268 sportelli hanno cessato la loro attività. Sono adesso 3.419 i comuni italiani a secco di servizi finanziari e con il risiko bancario in corso il dato è destinato a peggiorare.   La Sicilia non si sottrae alla revisione commerciale del sistema bancario. Pure da noi spira forte il vento della desertificazione. 1 milione di cittadini è a forte rischio esclusione sociale. Il 20 per cento della popolazione reside...

SARACENA VOLLEY, PROSEGUE LA PREPARAZIONE ” IN VISTA DELL’ESORDIO IN SERIE C

Prima settimana di allenamenti dedicata al piano fisico. Adesso si inizia ad oleare i meccanismi di gioco
21/09/2015 - Prosegue a ritmi sostenuti la preparazione della Saracena Volley “All Work” in vista dell’esordio in Serie C, massima competizione regionale.
Le Saracene hanno svolto la prima dura settimana di allenamento agli ordini del tecnico Peppe Venuto presso il palasport di Via Salvatore Quasimodo a Brolo. «Abbiamo lavorato principalmente sul piano atletico – ha dichiarato il mister. Una settimana di duro lavoro per smaltire la lunga pausa estiva. Abbiamo anche iniziato a riprendere confidenza con il pallone e, nelle prossime settimane intensificheremo il lavoro tecnico. Le ragazze sono motivate e rispondono bene ai carichi di lavoro. Abbiamo davanti tre settimane per arrivare preparati al primo impegno ufficiale, anche se il nostro obiettivo è essere pronti per l’inizio del campionato. Ma la Coppa Sicilia sarà fondamentale per testare gli automatismi di gioco. Abbiamo ancora molto da lavorare, ma sono estremamente fiducioso».

Anche i nuovi acquisti Martina Noemi Brigandì, Francesca Manfrè e Martina Genovesi si stanno inserendo bene nell’ambiente della Saracena Volley, accolte con particolare affetto dal gruppo storico. «Questa nuova esperienza – ha dichiarato la schiacciatrice Martina Genovesi – è iniziata nel migliore dei modi. Sia io che le nuove arrivate ci sono integrate bene nell’ambiente. In questa prima settimana di allenamenti abbiamo curato principalmente l’aspetto atletico e poco quello tecnico. Ma l’ambiente è quello giusto ed il gruppo è compatto. Ritengo che ci sono le condizioni affinchè si possa fare qualcosa di veramente buono. Certamente sarà un campionato molto difficile visto che il livello della Serie C si è alzato notevolmente, ma noi ritengo potremo dire la nostra e ben figurare».

Commenti