Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ALLUVIONE MILAZZO: RIPRESA L’ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE A BASTIONE E TORRETTA

11/10/2015 - Sono riprese questa mattina alle 8 – malgrado le avverse condizioni climatiche (pioggia e vento) le operazioni di bonifica delle aree alluvionate nel quartiere Bastione ed in particolare nelle vie Bastione e Torretta che hanno subito le maggiori conseguenze dell’esondazione di ieri mattina del torrente Mela. Sul posto oltre al sindaco Giovanni Formica e gli assessori Ciccio Italiano e Damiano Maisano anche vigili urbani, personale del Comune, della Protezione Civile e ancora una volta tanti volontari. Dopo aver rimosso le ultime suppellettili (mobili e arredi vari) distrutte dalla furia dell’acqua, ora si lavora per rimuovere il fango che ha invaso le abitazioni al piano terra, garage e cantinati.

Delle 40 persone che sono state evacuate, 28 sono state sistemate in strutture alberghiere cittadine, mentre gli altri hanno preferito trascorrere la notte da parenti ed amici.
Al Municipio continua a rimanere insediato il COC, che sotto le direttive della dottoressa Giuseppa Puleo, oltre a coordinare l’assistenza, stanno monitorando le condizioni del torrente Mela. Il livello dell’acqua è tornato alla normalità, mentre gli operai comunali hanno provveduto ad alzare gli argini e potenziare le zone che sono state interessate dall’esondazione.

Primi provvedimenti anche per riprendere la normalità per i residenti. Con propria ordinanza il sindaco Formica ha disposto che i bambini della scuola elementare di Bastione da domani potranno tornare a scuola, spostandosi nel plesso di Carrubbaro, mentre i piccoli della materna andranno a Ciantro. Il Comune ha messo a disposizione delle famiglie un pulmino per agevolare i trasferimenti.
In mattinata (intorno alle 11,30) è atteso a Bastione l’assessore regionale al Territorio ed Ambiente, Maurizio Croce, accompagnato dal deputato Beppe Picciolo e dal responsabile della Protezione Ci-vile, ing. Manfrè.

Commenti