Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO DELLA SICILIA, LUMIA (PD): IL GOVERNO FACCIA LUCE SU GESTIONE FONDI

Roma, 09 ottobre 2015 – In merito alla gestione dei fondi della ricerca presso l’Istituto Zooprofilattico della Sicilia "A.Mirri" ho presentato un’interrogazione al Ministro della salute e a quello dell’istruzione, dell’università e della ricerca per chiedere di fare luce sui 'conflitti di interesse' nell’attribuzione periferica dei finanziamenti per la ricerca, che la trasparenza riguardasse anche le delibere sulla formazione dei Comitati Tecnico Scientifici, per consentire un maggior controllo pubblico”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia.
“Recentemente – si legge nell’atto di sindacato ispettivo – è comparso on line un articolo giornalistico, dal titolo “Uno a te e uno a me… conflitti di interesse allo Zooprofilattico di Palermo, ovvero come spartirsi i fondi di ricerca pubblici (cioè alimentati con le tasse dei cittadini) a scapito di alcuni colleghi e senza dover giustificare la scelta”, a firma di Amelia Beltramini, relativo all’amministrazione dei fondi della ricerca presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia "A. Mirri". Nell’articolo si denunciano fatti gravi che, se accertati, implicherebbero gravi conseguenze, anche di natura penale”.
Per il testo integrale dell'interrogazione vai su: 

Commenti