Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ENERGIA: SMART CITIES E SFIDE METROPOLITANE, UN CONVEGNO A MESSINA

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Dipartimento Energia delle Regione Siciliana, è in programmazione il convegno “Reti per l’efficienza e la sostenibilità energetica del territorio”
Messina, 3 dicembre 2015 - Il convegno approfondisce il concetto di smart cities e le sfide che i contesti metropolitani italiani dovranno affrontare nel prossimo futuro, supportati dai finanziamenti della nuova programmazione europea e, in particolare del PON Metro, lo strumento di programmazione nazionale, cofinanziato con risorse comunitarie, per interventi dedicati alle 14 aree metropolitane d’Italia. Tra queste Messina, Palermo e Catania.

Il convegno si svolgerà il 9 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 14:00 a Messina, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli studi in Piazza Pugliatti 1.
Per visualizzare il programma cliccare sul seguente link:
http://www.energia.sicilia.it/D/Eventi/C-9dic2015_Programma.pdf
Per esigenze organizzative, è necessario formalizzare, entro e non oltre le ore 12 di lunedì 7 dicembre p.v., l’iscrizione attraverso l’apposito format disponibile cliccando sul seguente link disponibile anche sul sito www.energia.sicilia.it.

http://www.energia.sicilia.it/index.php/component/sfg/?formid=56

Il convegno è in corso di accreditamento presso i seguenti ordini
professionali:
CNI, Consiglio Nazionale degli Ingegneri Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori della provincia di Messina Collegio dei periti industriali della provincia di Messina Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Messina

Al fine di consentire la più ampia partecipazione, il convegno sarà
replicato:
- il 15 dicembre p.v., dalle ore 9:00 alle ore 14:00 a Palermo, presso Palazzo Steri in Piazza Marina;
- il 17 dicembre p.v., dalle ore 14:30 alle ore 19:00 a Catania, presso l’Aula Magna del Palazzo dell’Università in Piazza dell’Università.
La partecipazione al convegno è gratuita.
Per ogni eventuale ulteriore informazione e/o chiarimento, è possibile contattare gli uffici al numero 091 5074684.

Commenti