Trasporto merci pericolose in Sicilia: garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre un punto di equilibrio

Trasporti merci pericolose: CNA Fita Sicilia, un tavolo per risolvere le criticità. Un tavolo tecnico per risolvere le criticità sollevate dalle aziende che si occupano del trasporto di merci pericolose in Sicilia. “Siamo consapevoli della necessità di garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre trovare un punto di equilibrio tra queste esigenze e la continuità operativa dei trasporti essenziali”. Palermo, 12 aprile 2025 – È questa la proposta avanzata dalla CNA Fita Sicilia che ha registrato la disponibilità del Presidente della IV Commissione, on. Carta, dell’assessore alla mobilità, On. Aricò, del Presidente del CAS, avv. Filippo Nasca (nella foto) , e del suo direttore, dott. Fazio. Una delegazione della CNA Fita Sicilia, composta da Saro Tumino, Giorgio Stracquadanio, Daniela Taranto e Francesco Lombardo, è stata ricevuta dalla IV Commissione Ambiente, dell’Assemblea Regionale Siciliana dalla Territorio e Mobilità. Durante l’audizione, la CNA Fita ha illustrato le gravi cr...

ENERGIA: SMART CITIES E SFIDE METROPOLITANE, UN CONVEGNO A MESSINA

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Dipartimento Energia delle Regione Siciliana, è in programmazione il convegno “Reti per l’efficienza e la sostenibilità energetica del territorio”
Messina, 3 dicembre 2015 - Il convegno approfondisce il concetto di smart cities e le sfide che i contesti metropolitani italiani dovranno affrontare nel prossimo futuro, supportati dai finanziamenti della nuova programmazione europea e, in particolare del PON Metro, lo strumento di programmazione nazionale, cofinanziato con risorse comunitarie, per interventi dedicati alle 14 aree metropolitane d’Italia. Tra queste Messina, Palermo e Catania.

Il convegno si svolgerà il 9 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 14:00 a Messina, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli studi in Piazza Pugliatti 1.
Per visualizzare il programma cliccare sul seguente link:
http://www.energia.sicilia.it/D/Eventi/C-9dic2015_Programma.pdf
Per esigenze organizzative, è necessario formalizzare, entro e non oltre le ore 12 di lunedì 7 dicembre p.v., l’iscrizione attraverso l’apposito format disponibile cliccando sul seguente link disponibile anche sul sito www.energia.sicilia.it.

http://www.energia.sicilia.it/index.php/component/sfg/?formid=56

Il convegno è in corso di accreditamento presso i seguenti ordini
professionali:
CNI, Consiglio Nazionale degli Ingegneri Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori della provincia di Messina Collegio dei periti industriali della provincia di Messina Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Messina

Al fine di consentire la più ampia partecipazione, il convegno sarà
replicato:
- il 15 dicembre p.v., dalle ore 9:00 alle ore 14:00 a Palermo, presso Palazzo Steri in Piazza Marina;
- il 17 dicembre p.v., dalle ore 14:30 alle ore 19:00 a Catania, presso l’Aula Magna del Palazzo dell’Università in Piazza dell’Università.
La partecipazione al convegno è gratuita.
Per ogni eventuale ulteriore informazione e/o chiarimento, è possibile contattare gli uffici al numero 091 5074684.

Commenti