Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

GIARDINI-NAXOS: UN PATTO TRA COMUNI IONICI CONTRO LA LA CRISI TURISTICA

Protocollo d’intesa tra i comuni ionici (Me) rivieraschi e montani: “patto comunale, compresoriale e/o d’area”
12/11/2015 - Come da determina n.30 del 14//07/2015 del sindaco di Giardini-Naxos, NELLO LO TURCO ed a seguito di questa ed in considerazione della conclusione dell’alta stagione estiva dove il comparto turistico e commerciale era impegnato nelle attività connesse, il sottoscritto in qualità di esperto (a titolo gratuito) ha preparato e consegnato al sindaco una bozza di programma su un tema caro a tutti. La bozza ha per oggetto: la crisi turistica (in generale), la riduzione degli occupati ed in particolare il lunghissimo periodo di chiusura nel periodo di bassa stagione e/o nel periodo invernale delle attività ricettive alberghiere ed extra alberghiere, degli esercizi di ristorazione e di bar, degli esercizi commerciali e dell’indotto relativo (dai dati risulta che durante l’anno solare, ad oggi e mediamente ogni lavoratore stagionale non fa più di 4 0 5 mesi di lavoro, ottimisticamente parlando.

Questo programma si prefigge di sviluppare un ragionamento sul lavoro e l’applicazione di un metodo e/o sistema di allungamento della stagionalità (“destagionalizzazione”) almeno superando i 7/8 mesi di lavoro trovando poi anche la possibilità di intervento e di sostegno al reddito di tutti coloro che andrebbero in disoccupazione involontaria. La bozza di programma, l’amministrazione comunale di Giardini-Naxos, la sottoporrà a tutti i sindaci e/o ai rappresentanti dei comuni del comprensorio ionico, compreso l’UNIONE dei COMUNI di cui Giardini-Naxos è parte integrante e/o di chi volesse partecipare.

Chiameremo il tutto “Protocollo d’Intesa tra i comuni”, con riferimento esplicito al sottotitolo: “PATTO COMUNALE, COMPRENSORIALE E/O D’AREA- SUL LAVORO-DEL LAVORO-PER IL LAVORO-“.

Per raggiungere l’obbiettivo, così come prefissato, e ad una conclusione dell’iter in modo concreto e positivo e dopo la sottoscrizione del protocollo d’intesa, saranno coinvolti e fatti partecipe, attraverso le loro responsabilità istituzionali, le organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle categorie del settore, le associazioni imprenditoriali dell’accoglienza turistica, quelli delle categorie dei pubblici esercizi, del commercio ecc. locali, territoriali e provinciali.
Si precisa che essendo un tema molto importante si chiede un contributo fattivo e reale da parte di tutti, così come ognuno di noi ne ha fatto della concertazione, tema caro a noi tutti.

Commenti