Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GLIACA DI PIRAINO, REGALA UN SORRISO AI BAMBINI MENO FORTUNATI

Gliaca di Piraino, l’associazione culturale “Alba di Domani” regala un sorriso ai bambini meno fortunati
17/11/2015 - Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, l'Associazione culturale "ALBA DI DOMANI", da sempre attenta alle politiche in materia d’infanzia, di condizione sociale e culturale dei bambini, per non dimenticare i più piccoli che vivono in condizioni di particolare disagio, promuove il progetto "REGALA UN SORRISO...".
Grazie al prezioso aiuto di tutti i membri dell'associazione e alla fattiva collaborazione di Padre Antonio Mancuso, presso il salone parrocchiale della Chiesa Maria SS. di Lourdes di Gliaca di Piraino, sabato 21 novembre dalle 14.30 fino alle 20.00, si terrà una raccolta di giocattoli nuovi e usati che saranno poi donati ai bambini meno fortunati del nostro territorio.

"L’obiettivo dell’iniziativa - ci racconta Antonino Foti, presidente dell'Associazione "ALBA DI DOMANI" - è favorire la crescita psicologica dell’infanzia sulla necessità di condividere ed aiutare gli altri, sensibilizzando anche i genitori. Donare un piccolo oggetto, magari un giocattolo che i nostri figli non usano più, potrebbe voler dire dare un senso diverso al nostro Natale e a quello di bambini meno fortunati. Sarebbe per noi un piccolo gesto, che riempirebbe il cuore di tutti”.
Gli fa eco il vice presidente dell'associazione, Giuseppe Natoli che conclude affermando:"donare un giocattolo nuovo o usato non fa differenza, la differenza la fa il gesto e la solidarietà che tutte le famiglie del comprensorio dimostreranno partecipando all'evento di sabato 21 novembre presso la Chiesa di Gliaca, cercando di regalare un sorriso in più sul volto dei bambini attraverso il dono di un piccolo pensiero".

Commenti