Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

INCENERITORE DEL MELA: NO AL REFERENDUM DA CONDRÒ, SAN PIER NICETO E SANTA LUCIA DEL MELA

Nota stampa dei Sindaci dei Comuni di Condrò, Dott. Salvatore Campagna; di San Pier Niceto, Dr. Luigi Pietro Calderone e di Santa Lucia del Mela, Geom. Antonino Campo

07/11/2015 - Alla luce di un’approfondita valutazione, dopo aver visionato la documentazione prodotta dal Comune di San Filippo del Mela, pervenuta in data successiva all’incontro del 22.10.2015 tenutosi presso la sede dello stesso Ente, gli scriventi precisano quanto segue.
L’indizione del referendum consultivo sull’utilizzo del CSS presso la centrale termoelettrica di San Filippo del Mela e gli altri strumenti di partecipazione democratica sono utili per coinvolgere la popolazione in merito a questioni importanti che riguardano il territorio. Il referendum consultivo viene indetto qualora si ritenga utile una consultazione popolare per orientare il Comune su particolari decisioni oppure per dimostrare che la decisione assunta dagli organi amministrativi comunali non rispecchiano la volontà della collettività.
I Consigli Comunali di Condrò, San Pier Niceto e Santa Lucia del Mela, organi democraticamente eletti dal popolo, hanno espresso la netta contrarietà alla realizzazione del termovalorizzatore; in seguito all’indizione dello strumento referendario gli atti deliberati perdono la loro efficacia. Quindi vengono indebolite le azioni politiche dei civici consessi creando un danno alla battaglia portata avanti da Amministrazioni Comunali, Associazioni e liberi cittadini.

I Consiglieri Comunali si sono fatti portavoce, all’interno della sede istituzionale, della volontà della popolazione residente e le Amministrazioni Comunali condividono pienamente la volontà espressa.
Da evidenziare che il referendum proposto è comunale, non comprensoriale come quello indetto nel 1989 dalla Provincia Regionale di Messina, ente sovracomunale, nel quale i cittadini sono stati chiamati a pronunciarsi sull’utilizzo del carbone nella stessa centrale.
Gli scriventi considerano in modo prioritario l’elaborazione delle osservazioni da inviare al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, quale strumento tecnico per contrastare il progetto presentato.
Il quesito referendario, proposto e deliberato dal Comune di San Filippo del Mela, a parere delle scriventi Amministrazioni Comunali, è scarno, equivoco e può trarre in inganno la cittadinanza.
Per tali considerazioni, riteniamo che lo strumento referendario, nei modi e nei termini proposti non possa essere condiviso dagli scriventi e merita un adeguato approfondimento.

Le Amministrazioni Comunali valuteranno iniziative di coinvolgimento della collettività interessando anche enti sovracomunali.
I Comuni di Condrò, San Pier Niceto e Santa Lucia del Mela coinvolgeranno tutti gli Enti Locali che hanno espresso, tramite Delibera di Consiglio Comunale, la loro netta contrarietà all’utilizzo del CSS presso la centrale termoelettrica di Archi.
Per la prima volta 17 Civici Consessi hanno la stessa visione su una tematica di notevole importanza; questo rappresenta l’inizio di un lungo percorso a tutela dell’intero comprensorio.
Le Amministrazioni Comunali si impegnano a continuare ancora con più forza questa battaglia a difesa del territorio e della salute di tutta la collettività.

Commenti