Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

OASI DI TROINA: “LA REGIONE EVITI L'ENNESIMO SCEMPIO CON LA LA CHIUSURA“

Ioppolo (Lista Musumeci): “La Regione eviti l'ennesimo scempio: la chiusura dell'Oasi di Troina”
Palermo, 4 novembre 2015 - “Tre anni per rinnovare la convenzione tra la Regione e l'"Oasi Maria SS." di Troina sono davvero troppi e tale assurdo ritardo rischia di provocare la chiusura di quella che è un'autentica eccellenza siciliana”. Lo ha dichiarato il deputato regionale della Lista Musumeci Gino Ioppolo, componente della Commissione sanità dell'ARS.
“Sembra di stare dentro un romanzo dell'impossibile – continua Gino Ioppolo – la Regione uccide le sue creature migliori. Tutti sanno la rilevanza a livello europeo di una istituzione sanitaria che ha avuto l'intuizione di centralizzare tutti i servizi di cui hanno necessità i disabili e le loro famiglie, sul piano della ricerca, sanitario e socio assistenziale. Determinarne la chiusura, oltre che un atto di incoscienza nei confronti degli utenti e del personale che vi lavora, rappresenterebbe un irreparabile danno di immagine all'esterno Sicilia.

Commenti