Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

SANT’AGATA DI MILITELLO, FUORIBONDA RISSA PER AMORE

1 dicembre 2015 - Solo il provvidenziale intervento dei Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello, ha impedito che una furiosa rissa avvenuta nella serata di lunedì 30 novembre, nella località Torrecandele di quel centro abitato portasse a più gravi conseguenze. Quattro giovani, due ragazzi e due ragazzi di età compresa tra i 32 e i 24 anni, per motivi legati a vicende personali, hanno infatti scatenato una rissa sulla pubblica via che è stata sedata solo grazie al tempestivo e pronto intervento dei Carabinieri che hanno tratto in arresto quattro persone per rissa aggravata e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Le cause all’origine della rissa di ieri sera, sono riconducibili ad una serie di danneggiamenti ed offese, frutto di una situazione mai del tutto risolta legata ad una relazione sentimentale esistente sino al recente passato tra alcuni dei protagonisti della rissa di ieri sera. La situazione ha alimentato il rancore ed il senso di rivalsa, nonché di vendetta, sfociando nella serata di lunedì, prima in un tamponamento automobilistico sulla pubblica via e poi, una volta in strada si è passati dalle parole ai fatti.
Le quattro persone coinvolte, due uomini e due donne, sono venuti alle mani, non esitando a usare delle spranghe custodite nei portabagagli delle autovetture.

Soltanto il tempestivo e pronto intervento dei Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello, che hanno bloccato gli aggressori, placato gli animi e riportato l’ordine, ha potuto evitare che la rissa portasse a più gravi conseguenze.
I soggetti arrestati, tre dei quali italiani ed un quarto di origine albanese, dopo le cure mediche del caso, ricevute presso il locale Pronto Soccorso, sono stati tradotti presso le proprie abitazioni in regime di arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida che avrà luogo nella mattinata odierna presso il Tribunale di Patti.

Commenti