Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TERMINAL TREMESTIERI S.R.L., NESSUN AFFIDAMENTO DA PARTE DELL’AUTORITÀ PORTUALE

Messina, 5 novembre 2015 - In relazione alla problematica dei lavoratori della Terminal Tremestieri s.r.l., società che gestiva gli approdi marittimi di Tremestieri, nella serata di ieri sono stati ricevuti presso questa Prefettura i rappresentanti della COMET s.r.l., i quali hanno riferito di non aver ancora ricevuto alcun affidamento da parte dell’Autorità portuale per subentrare nella suddetta gestione dell’approdo a sud.
I rappresentanti della predetta società, in occasione del citato incontro, hanno manifestato la volontà di mantenere i livelli occupazionali preesistenti, assorbendo i lavoratori della Terminal Tremestieri s.r.l.
Il Prefetto di Messina ha indirizzato, nella mattinata odierna, una nota al Presidente dell’Autorità portuale invitandolo ad accelerare le procedure di affidamento per la gestione degli approdi di Tremestieri, anche in considerazione delle diverse implicazioni sottese alla questione.

Commenti