Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

TORREGROTTA: “UNA CITTÀ MALAMENTE GOVERNATA DA AMMINISTRATORI CHE PRETENDONO DI AUMENTARE LE TASSE”

Comunicato stampa del Gruppo Civico per Torregrotta: Indecoroso spettacolo sulla gestione dei rifiuti
Torregrotta, 04.11.2015 - Questa mattina davanti al municipio è apparso un vistoso cumulo di immondizia. E’ il simbolo dell’esasperazione dei Torresi e del fallimento politico-amministrativo dell’Amministrazione Comunale. Non vogliamo giustificare il gesto compiuto da alcuni nostri concittadini, che disapproviamo, ma comprendiamo il dramma che sta affrontando Torregrotta. Un dramma che stiamo vivendo in prima persona, da cittadini impegnati. La differenza fra una buona o cattiva amministrazione consiste nel fatto che la buona garantisce i servizi essenziali sempre e comunque, la scarsa o peggio ancora cattiva improvvisa e non riesce a gestire neanche i più elementari servizi. Torregrotta è una città malamente governata da amministratori che pretendono di aumentare le tasse per giustificare un servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta non del tutto adeguato.

Un’amministrazione incapace di affrontare i problemi e di assumersi le proprie responsabilità, ma sempre pronta allo scarica barile, a far ricadere la colpa dei propri errori su altri. Riteniamo indecente l’atteggiamento dei nostri amministratori. Nei mesi scorsi il Gruppo Civico per Torregrotta non si è limitato a criticare l’operato di chi ci governa ma, su ogni argomento affrontato, ha fornito anche delle possibili soluzioni protocollando al Comune svariate lettere e solleciti. Sul tema dei rifiuti, in particolare, avevamo invitato l’amministrazione a prendere esempio da altri comuni. Non era così difficile, sarebbe bastato “copiare” da altri. Invece, abbiamo atteso una raccolta differenziata per mesi e mesi e nel frattempo i costi lievitavano per tutti i motivi che abbiamo avuto modo di chiarire in passato.

Quando finalmente si è deciso di avviare la differenziata lo si è fatto in maniera insufficiente, senza adeguati strumenti e informazioni per i cittadini. Eppure, ancora una volta, bastava “copiare” da altri. Adesso assistiamo a questo indecoroso balletto di responsabilità mentre i cittadini sono abbandonati a se stessi. Non ci sono più parole, non ne possiamo più!





Commenti