Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CORRUZIONE: “COSTRUIRE L’INTEGRITÀ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”, UN SEMINARIO A MESSINA

“Costruire l’integrità della Pubblica Amministrazione. Le azioni di prevenzione della corruzione: trasparenza-semplificazione-comunicazione”, seminario di studi a in programma a Palazzo dei Leoni mercoledì 9 dicembre 2015. Il meeting si svolgerà nel Salone degli Specchi a partire dalle ore 9.00
Messina, 4 dicembre 2015 – Palazzo dei Leoni ospiterà il seminario di studi sul tema “Costruire l’integrità della Pubblica Amministrazione. Le azioni di prevenzione della corruzione: trasparenza-semplificazione-comunicazione”, in programma nel Salone degli Specchi mercoledì 9 dicembre 2015, a partire dalle ore 9. Il meeting propone un confronto costruttivo in materia di anticorruzione sulla base delle esperienze realizzate negli Enti più importanti di Messina e volte ad affermare e rafforzare la cultura della legalità. L’inizio dei lavori prevede i saluti del Commissario Straordinario, dott. Filippo Romano, e del Sindaco di Messina, prof. Renato Accorinti.

Gli interventi saranno introdotti dal responsabile della Prevenzione della Corruzione della Città Metropolitana di Messina, avv. Maria Angela Caponetti; la relatrice dell’incontro sarà la prof.ssa Adriana Laudani, docente di Teoria e Tecnica della Comunicazione pubblica presso l’Università degli Studi di Catania.

Al seminario interverranno: in rappresentanza dell’Università degli Studi di Messina, la dott.ssa Maria Ordile, responsabile Area Organi collegiali – Servizi amministrativi e documentali ed il dott. Davide Savasta, responsabile Unità Organizzativa – Controllo di Gestione e Reporting; in rappresentanza della Camera di Commercio di Messina il dott. Gianluca Ilacqua, responsabile Assistenza legale – Affari Generali Segreteria Generale; per l’azienda Sanitaria Provinciale sarà presente la dott.ssa Giulia Pulejo, responsabile anticorruzione; chiuderà i lavori il vice segretario Generale della Città Metropolitana di Messina, avv. Anna Maria Tripodo.




Commenti