Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

FESTIVAL DELL'OLIO DI OLIVA DEI NEBRODI, A MIRTO 11 E 12 DICEMBRE

Mirto (Me), 09/12/2015 - Si trasmette altresi' il programma del 1^ Festival dell'Olio di Oliva dei Nebrodi che si svolgerà a Mirto nei giorni 11 e 12 dicembre p.v. Come avrete modo di leggere si inizia con una mattinata dedicata alle scuole, la Festa dell'Olio, i cui allievi potranno conoscere le varie fasi di raccolta e molitura delle olive.
Sabato si continuerä con un convegno sulle opportunitä che l'oro verde puö dare a questo territorio con la partecipazione del nuovo Assessore Regionale all'Agricoltura, Antonello Cracolici. Previsti interventi dei produttori ed esperti con panel test e degustazioni. Daranno il loro apporto gli istituti superiori d'Arte di Santo Stefano di Camastra e l'Îstituto Alberghiero di Brolo.

Attivazione della rete WIFI nell'intero territorio comunale, un nuovo servizio per la cittadinanza ma soprattutto per tutte le persone che recandosi a Mirto potranno continuare ad utilizzare la rete internet per le loro attività. Grazie a questa rete potranno essere sviluppati ed utilizzati sistemi di controllo per la sicurezza del territorio stesso.

Commenti