Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

GILDA BUTTÀ E L’ORCHESTRA DEL VITTORIO EMANUELE PROTAGONISTI DEL CONCERTO DI CAPODANNO A MESSINA

Messina, 30/12/2015 - Alle ore 18:30, come ormai da tradizione, con il Concerto di Capodanno al Teatro Vittorio Emanuele verrà festeggiato l’arrivo dell’ Anno Nuovo. Brani di Rossini, Gershwin, Ravel, Strauss saranno eseguiti dall’Orchestra del Vittorio Emanuele sotto la sapiente direzione del Mº Marco Alibrando. Quest’anno il tradizionale Concerto offrirà una gradita sorpresa a coloro che parteciperanno: solista d’eccezione della serata sarà, infatti, la nota pianista Gilda Buttà. Il programma della serata prevede l’apertura con l’ Ouverture dal Guillaume Tell di Gioachino Rossini, quindi due pezzi di George Gershwin: prima I Got Rhythm Variations e poi una delle composizioni orchestrali più note e apprezzate del compositore americano, la Rhapsody in Blue. A seguire l’esplosivo crescendo del Boléro più celebre, quello di Ravel. Ultimo pezzo in programma il classico Sul bel Danubio blu di Johann Strauss jr.

Si potrebbe dire che la colonna portante del Concerto 2016 sarà il RITMO!

Il carattere virtuosistico improvvisativo del pezzo rossiniano ben si lega, infatti, allo stile virtuoso del jazzista americano del '900 ed al carattere quasi iterativo che Ravel costruisce nel suo Bolero concludendo con l'ingresso graduale di tutti gli strumenti, in poche parole come fosse un crescendo rossiniano. Caratteristiche ritmico-melodiche che, con le dovute differenze, riprende anche il pezzo di Johann Strauss jr. con cui si conclude il programma.

La serata si chiuderà con un brindisi al Nuovo Anno nel Foyer del Teatro.

Commenti