Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

NINO DI MATTEO ESPRIME SOLIDARIETA' A KLAUS DAVI PER I FATTI DI REGGIO CALABRIA

01/12/2015 - Il magistrato Nino Di Matteo ha inviato a Klaus Davi un messaggio di solidarietà che il massmediolgo ha postato sul suo profilo Twitter https://twitter.com/KlausDavi : 'Caro Klaus la mia convinta stima e solidarietà per quanto accaduto a Reggio Calabria forza! Nino di Matteo." Nei giorni scorsi infatti Davi - che si trovava in città per un servizio per il programma di Rai Uno Storie Vere condotto da Eleonora Daniele - e' stato 'diffidato' dalla famiglia De Stefano dal contattare qualsiasi membro. Klaus Davi – che era accompagnato dal giornalista Vittorio Romano della sede Rai della Calabria - aveva citofonato a casa di Paolo Rosario nel quartiere Archi del capoluogo reggino, chiedendo di incontrarlo per una eventuale intervista.
Paolo Rosario De Stefano è stato recentemente scarcerato per meriti universitari. Solo 6 anni fa era indicato dal sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/16298/ come uno dei 30 latitanti italiani piu pericolosi." Ad agosto di quest'anno risale la scarcerazione per buona condotta.

Commenti