Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SILVIO GHISELLI COMANDANTE INTERREGIONALE ”CULQUALBER” DI MESSINA

Messina, 09/12/2015 - All’interno della caserma “A. Bonsignore”, sede del Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber” di Messina, alla presenza del Comandante generale dell’arma dei carabinieri Tullio Del Sette, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di comandante interregionale, tra il generale di corpo d’armata Riccardo Amato e il generale di divisione Silvio Ghiselli. Alla cerimonia hanno preso parte i comandanti delle Legioni Sicilia e Calabria, dei reparti territoriali, addestrativi, mobili e speciali, una delegazione della rappresentanza militare e dei commilitoni in congedo dell’associazione Nazionale Carabinieri.
Il generale Amato, nel lasciare il comando interregionale, ha ringraziato tutto il personale per la proficua collaborazione offertagli, esortandoli a continuare con immutato entusiasmo nell’azione di prevenzione e di contrasto ad ogni forma di criminalità.

Il generale Ghiselli ha espresso la personale soddisfazione per l’alto incarico conferitogli, assicurando il proprio impegno senza soluzione di continuità al fine di esaltare ulteriormente l’azione dell’arma nelle regioni di Sicilia e Calabria. Il comandante generale, nell’esprimere il suo apprezzamento ai militari presenti per gli eccellenti risultati conseguiti, ha sottolineato l’importanza di fornire risposte sempre efficaci e tempestive alle esigenze di sicurezza dei cittadini. Il generale Del Sette ha infine ringraziato il generale Amato per il brillante lavoro svolto, formulandogli l’augurio di ottenere anche nel nuovo incarico ulteriori soddisfazioni personali e professionali.
L’incontro si è concluso con gli scambi augurali per le prossime imminenti festività di fine anno.

Commenti