Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

TURISMO: CONCLUSO IL SEMINARIO FORMATIVO DELLE PRO LOCO, BOOM DI ADESIONI

La Spina (Unpli Sicilia): “Innovazione e fare sistema, le uniche strade possibili”
Santa Venerina, 06/12/2015 - “Fare rete, attingere ai finanziamenti europei e puntare sull’innovazione”. E’ questa la road map della Pro Loco siciliane tracciata dal presidente di Unpli Sicilia, Antonino La Spina, chiudendo la seconda giornata del seminario formativo, per soci e volontari, ospitata nel centro culturale la “Casa del Vendemmiatore” di Santa Venerina.
“E’ un percorso – conclude – che abbiamo già sperimentato con enorme soddisfazione nell’ambito del progetto di promozione turistica, Typical Sicily, supportato da quattro Gal, che ha consentito di centrare importanti traguardi”.
La sessione è stata aperta dall’intervento del presidente nazionale Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Claudio Nardocci che ha fatto il punto sullo stato di attuazione di rilevanti progetti a carattere nazionale (“Cammini Italiani” e la tutela del patrimonio culturale immateriale) “iniziative – ha detto Nardocci – che portiamo avanti in sinergia con importanti associazioni nazionali ed insieme ai ministeri delle Attività culturali e del Turismo. Progetti – ha continuato – che le singole Pro Loco dovranno implementare nei singoli territori”. Nella prima parte della giornata anche l’intervento di Maurizio Signorelli, esperto in comunicazione che ha accennato alle iniziative compiute dal progetto di promozione turistica “Typical Sicily”.
La mattinata è stata conclusa da Mauro Giannerelli (vice presidente Unpli nazionale) intervenuto sulla disciplina delle associazioni di promozione sociale. Nel pomeriggio, dopo i saluti del sindaco di Santa Venerina, Silvano Greco, è stata la volta del docente Luigi Motta che ha relazionato sui principi del turismo sociale. I lavori sono stati conclusi dal presidente di Unpli Sicilia, Antonino La Spina, sul tema “Prendere decisioni no-profit, in tempo difficili”. Alla due giorni di Cefalù, sabato, e Santa Venerina, oggi, hanno partecipato complessivamente oltre 350 fra soci e volontari delle Pro Loco siciliane.

Commenti