Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

AUTORITÀ PORTUALE DI MESSINA: LE AFFERMAZIONI DEL PROF. LIMOSANI RISPECCHIANO SOLO IL SUO PENSIERO

Messina,  24 gennaio 2016 - In merito all’intervento del coordinatore provinciale del Movimento Il Megafono di Messina, Massimo Finocchiaro, relativamente alle dichiarazioni del prof. Michele Limosani sul tema dell’Autorità portuale di Messina, il Rettore dell’Università di Messina, prof. Pietro Navarra, precisa quanto segue: “L’Ateneo da me rappresentato non ha mai assunto alcuna posizione ufficiale circa il dibattito che si sta sviluppando attorno al destino dell’Autorità Portuale, né intende farlo visto che non rientra nei suoi compiti istituzionali. Le affermazioni del prof. Limosani rispecchiano il suo pensiero. Il suo intervento, pertanto, è offerto al dibattito pubblico in piena autonomia senza in alcun modo rappresentare l’opinione dell’intera Università”.

Sabato 23 gennaio, intanto, si si è tenuta presso la sede dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti del Rettorato  la conferenza stampa congiunta tra le istituzioni territoriali durante la quale verranno presentati i progetti che investiranno l’area della Zona Falcata di Messina e della Real Cittadella. Saranno presenti il Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, l’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Carlo Vermiglio, l’Assessore Regionale al Territorio e all’Ambiente, Maurizio Croce, l’Assessore Regionale all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità, Vania Contraffatto, il Sindaco di Messina, Renato Accorinti, il Presidente dell’Autorità Portuale, Antonio De Simone, il Comandante del supporto logistico della Base Navale di Messina, Santo Giacomo Legrottaglie, il Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Messina, Rocco Scimone, e il Rettore dell’Università di Messina, Pietro Navarra.

Commenti