Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

AUTOSTRADE SICILIA: LIMITAZIONI PER MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA VERTICALE

Sicilia, Anas: da lunedì 25 gennaio, restringimenti di carreggiata sulle autostrade A19 “Palermo - Catania”, A19dir “Diramazione per via Giafar”, A29 “Palermo - Mazara del Vallo”, A29 racc “Diramazione per Punta Raisi” e A29 Racc bis “Raccordo per via Belgio”. Le limitazioni si rendono necessarie per manutenzione della segnaletica verticale
Palermo, 22 gennaio 2016 - L’Anas comunica che a partire dalle ore 7 di lunedì 25 gennaio 2016 saranno effettuati interventi finalizzati alla manutenzione ordinaria della segnaletica verticale sulle autostrade della Sicilia occidentale A19 “Palermo - Catania” tra il km 0,000 e il km 72,800, A19dir “Diramazione per via Giafar”, A29 “Palermo - Mazara del Vallo” tra il km 0,000 e il km 52,000, A29racc “Diramazione per Punta Raisi” e A29 Racc bis “Raccordo per via Belgio”.

È pertanto prevista la parzializzazione delle carreggiate, in tratti saltuari in base all’evoluzione dei lavori, con chiusura alternata delle corsie di emergenza, marcia e di sorpasso.
All’approssimarsi delle aree di cantiere, i veicoli dovranno rispettare il limite di 60 km/h e il divieto di sorpasso. Sulle rampe di svincolo monodirezionali, quando interessate dai lavori, verrà ridotta la larghezza della carreggiata. Sulle rampe di svincolo bidirezionali verrà istituito il senso unico alternato. Le lavorazioni si concluderanno il 25 marzo.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148, attivo dal 1° gennaio 2016.

Commenti