Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

“GIORNO DELLA MEMORIA 2016”, ALLA GALLERIA D'ARTE “L. BARBERA” IN RICORDO DELLA SHOAH

“Giorno della memoria 2016”, mercoledì 27 gennaio appuntamenti celebrativi presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” in ricordo della Shoah. In programma la conferenza del prof. Giuseppe Restifo dal titolo “Interrogarsi sul volto del potere” e la proiezione del film “Memoria” di Ruggero Gabbai

Messina, 26 gennaio 2016 - Mercoledì 27 gennaio 2016, alle ore 10.00 presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” di via XXIV Maggio, in occasione dell’annuale celebrazione della Giorno della memoria, la Città Metropolitana di Messina organizzerà anche quest'anno una manifestazione per ricordare la Shoah, la deportazione e lo sterminio del popolo ebraico. Il programma prevede un’interessante conferenza del prof. Giuseppe Restifo, docente universitario di Storia Moderna, dal titolo “Interrogarsi sul volto del potere”; nel corso della giornata commemorativa sarà proiettato il film “Memoria” di Ruggero Gabbai, imperniato su alcune significative interviste ai sopravvissuti ebrei italiani ad Auschwitz, a cura del Centro di documentazione ebraica contemporanea, che vuole essere un momento di riflessione con gli studenti delle scuole sull'immane tragedia dell'Olocausto.
All’evento organizzato da Palazzo dei Leoni saranno presenti alcune classi del Liceo Scientifico Statale “Giuseppe Seguenza” e del Liceo Scientifico “Archimede” di Messina.

Commenti