Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PENDOLARI FERROVIA: PARTE LA COLLABORAZIONE GRAZIE AL MOVIMENTO 5 STELLE

Catania, 19/01/2016 - Il Comitato Pendolari Siciliani assieme ai pendolari della Messina-Catania-Siracusa, Messina-Palermo, Catania-Caltagirone-Gela, Ragusa, Caltanissetta-Palermo, Agrigento-Palermo e Trapani-Palermo aderenti al C.I.U.FE.R. (Comitato Italiano Utenti Ferrovie Regionali), domani 20 gennaio 2016 nei locali dell'assessorato regionale ai trasporti, Via Leonardo da Vinci 61, incontreranno il Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti, dott. Fulvio Bellomo e la Dott.ssa Carmen Madonia responsabile del 4° Servzio Trasporto ferroviario regionale, per la verifica dello stato della programmazione dei servizi e criticità emerse dall'entrata in vigore del nuovo orario di dicembre 2015, nonché per la calendarizzazione degli incontri propedeutici alla futura programmazione, così come previsto all'art. 13 del "Contratto Ponte".

Riteniamo importante ed indispensabile questo inizio di collaborazione nella previsione di lavorare a fianco dell'assessorato e del dipartimento trasporti per la redazione della nuova offerta commerciale e del Contratto di Servizio che dovrà essere affidato a Trenitalia sino al 31/12/2026. E' un buon risultato, ottenuto grazie alle modifiche apportate allo schema di Contratto Ponte da parte dei deputati regionali del Movimento 5 Stelle Angela Foti e Valentina Zafarana.

Commenti