Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

SAN FRANCESCO DI SALES, PATRONO DEI GIORNALISTI: IL GIUBILEO DELL’UCSI DEI NEBRODI

Patti, 20 gennaio 2016 - In occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Ucsi della Diocesi di Patti organizza un momento d’incontro tra i giornalisti del comprensorio tirrenico-nebroideo per festeggiare il santo protettore. L’appuntamento è per giorno 24 gennaio, ricorrenza liturgica di San Francesco di Sales, alle ore 11 a Torrenova, presso i locali del Comune in piazza Autonomia-via Nazionale, dove il Vescovo della Diocesi di Patti, Mons. Ignazio Zambito, celebrerà una Santa Messa. Alla celebrazione prenderanno parte anche le persone sorde che vivono nel territorio della Diocesi, per festeggiare anche loro San Francesco di Sales che è pure protettore dei sordi. Alla Santa Messa saranno presenti alcuni volontari che tradurranno quanto viene detto nel linguaggio LIS, la lingua dei segni italiana.

Per i giornalisti e per gli operatori della comunicazione si tratta dell’avvio di un percorso di riflessione nell’Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco, che culminerà con una celebrazione prima della chiusura dell’anno giubilare, una sorta di Giubileo dei Giornalisti. La presenza alla celebrazione dei giornalisti e degli operatori della comunicazione, e dei loro familiari, è particolarmente gradita.

Commenti