Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

SARACENA VOLLEY CEDE IN ESTERNA, LA LAVALUX CALA IL POKER

Nella nona giornata del girone B della Serie C regionale la All Work Saracena Volley di mister Peppe Venuto ha incassato il primo ko dell’anno cedendo 3-1 (25-23; 26-24; 21-25; 25-21) contro la Liberamente Acicatena. La Saracena Lavalux cala il poker nella quarta giornata del girone B del campionato di prima divisione provinciale di pallavolo. Le ragazze di mister Franco Bertilone annientano anche il Lipari nella difficile trasferta alle Eolie e consolidano il primato in classifica. Il risultato finale di 0-3

12/01/2016 - In terra etnea il team tirrenico è giunto privo di importanti pedine. Sono, infatti, rimaste in infermeria, il capitano Veronica Foraci, Claudia Ferraccù ed Emanuela Mazzurco.
Dopo un inizio zoppicante che le ha viste soffrire un break di 6-0, le atlete del presidente Luca Leone sono rientrate in partita agguantando il pari (11-11) e giocando con una buona intensità. Solo tanta sfortuna nel finale di set ha costretto Brigandì e compagne a cedere il parziale. Un ottimo inizio nella seconda frazione lasciava ben sperare nel proseguo della partita. Le ragazze di mister Peppe Venuto si sono portate avanti sul 18-23 ma non hanno avuto la forza di chiudere il set ed hanno pagato gli errori commessi nel finale. Nella terza frazione l’orgoglio e la consapevolezza di poter fare molto di più, ha consentito a Foraci e compagne di accorciare le distanze, ma lo sforzo atletico profuso nel corso dell’incontro, oltre alle numerose assenze per infortunio che non hanno consentito le giuste rotazioni, non hanno dato la lucidità necessaria alla Saracena Volley per portarsi sul 2-2. Alla fine le ragazze del presidente Leone hanno dovuto cedere ad una coriacea Liberamente Acicatena che è così riuscita a resistere al bel tentativo di rimonta del team tirrenico.
Tra le fila della Saracena c’è da segnalare l’ottima prestazione di Martina Brigandì e del giovane libero Francesca Manfrè letteralmente gettata in campo da mister Peppe Venuto.
Il match di Aci Catena è stato particolarmente appassionante. Entrambe le compagini hanno dato tutto quello che avevano dentro, regalando una gara intensa e bella da vedere. Adesso le atlete di mister Peppe Venuto torneranno in palestra per preparare al meglio i prossimi due impegni e chiudere nel migliore dei modi il girone di andata.

«Questa sconfitta – ha detto mister Venuto – ci lascia l’amaro in bocca. Sapevamo di affrontare una squadra in crescita e che noi non eravamo nelle migliori condizioni possibili visto che abbiamo dovuto fare a meno di pedine importanti. Nonostante le nostre difficoltà di formazione – ha aggiunto – siamo comunque riusciti a tenere testa alla Liberamente sia nel primo che nel secondo parziale. Purtroppo non abbiamo avuto la lucidità e la cattiveria agonistica di chiudere in nostro favore. La mancanza di cambi ci ha portati al quarto set al limite delle energie e questo lo abbiamo pagato a caro prezzo”.

Liberamente: Santanocito, Contadino, Ventura, Tornello, Russo, La Giusa, Polito, Giampietro, Chiesa, Grasso, Finocchiaro (l1). Mister: Giovanni Cardillo.
Saracena Volley: Foraci, Magistro, Foraci, Giuffrida, Merlo, Brigandì, Genovesi, Mosca (l1), Manfrè (l2), Miragliotta, Agnello, Ferraccù. Mister: Peppe Venuto


La Saracena Lavalux cala il poker nella quarta giornata del girone B del campionato di prima divisione provinciale di pallavolo. Le ragazze di mister Franco Bertilone annientano anche il Lipari nella difficile trasferta alle Eolie e consolidano il primato in classifica. Il risultato finale di 0-3 (19-25; 13-25; 12-25) conferma l’ottimo momento di forma della squadra del presidente Luca Leone.
Pino e compagne sono scese in campo determinate a portare a casa il bottino pieno e, sin dal fischio d’inizio, hanno aggredito le avversarie con una buona intensità di gioco e concedendo poco. L’elevato ritmo impresso alla gara non ha consentito alle avversarie di entrare in partita e, con un risultato netto in ogni parziale, la Saracena Lavalux ha centrato la quarta vittoria consecutiva.
Archiviato anche questo nuovo successo esterno le giocatrici di mister Bertilone pensano già al prossimo impegno casalingo contro l’Oliveri per chiudere al meglio il girone di andata e prepararsi poi allo sprint finale per centrare la promozione in serie D.
«Abbiamo giocato una partita tranquilla – ha commentato mister Franco Bertilone. Abbiamo cercato di giocare con una buona intensità concedendo poco alle avversarie. Adesso guardiamo al prossimo impegno. Torneremo in palestra per preparare al meglio la gara contro l’Oliveri. Siamo consapevoli che ogni gara può nascondere tante insidie quindi la concentrazione rimarrà massima».

Lipari: Aiello, Cacace, Fichera, Lo Schiavo, Mandrano, Martella, Pedone, Russo. Mister: Massimo Biviano.
Saracena Volley: Palermo, Pino, Pinzone, Ceraolo, Gulino, Caruso, Calà, Bellamacina, Astone, Composto, Torre, Bongiovanni (l). Mister: Franco Bertilone
Arbitro: Vanessa Minissale

Commenti