Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

STEFANIA PETIX: SOLIDARIETÀ PER IL VILE ATTO INTIMIDATORIO SUBITO


Palermo, 18 gennaio 2016 - La polizia indaga su due intimidazioni subite dall'inviata di Striscia la notizia Stefania Petyx. Sabato scorso è stata danneggiata la macchina della sua troupe televisiva e ieri su un muro davanti alla sua abitazione è comparsa la scritta "Petyx boom". L'inviata, nota per le inchieste sul malaffare nella pubblica amministrazione, nelle ultime settimane ha realizzato diversi servizi sulla Gesip, una partecipata del Comune sull'orlo del fallimento. (Ansa, 14 maggio 2012)

I giornalisti dell'Ufficio stampa della presidenza della Regione siciliana esprimono la loro solidarietà all'inviata di Striscia la notizia, Stefania Petyx, destinataria di intimidazioni. "Le sue inchieste per la trasmissione televisiva di Canale 5 - dicono in una nota - hanno evidentemente colpito nel segno e alzato il velo su qualche attività non trasparente e questi messaggi sono la risposta tanto vile quanto inutile". "Siamo certi, infatti, che Stefania non si farà intimidire - conclude l'ufficio stampa - e continuerà con le sue inchieste televisive che riscuotono il meritato successo televisivo e soprattutto il gradimento e la condivisione dei palermitani". (Adnkronos, 14 maggio 2012)

Il web si mobilita dopo la notizia delle intimidazioni subite dall'inviata di Striscia la Notizia Stefania Petyx: decine le solidarietà su twitter e facebook. A sostengo della Petyx si schierano anche politici: come il candidato sindaco di Palermo Leoluca Orlando: "esprimo piena solidarietà alla giornalista palermitana - fa sapere - vittima di ignobili minacce". (Ansa, 14 maggio 2012)

"Esprimo la mia solidarietà nei confronti di Stefania Petix per il vile atto intimidatorio subito". Lo dice il presidente del Consiglio comunale di Palermo, Totò Orlando.
"Le sue inchieste giornalistiche - aggiunge - rappresentano un patrimonio civile importante nella lotta a fenomeni di malcostume e illegalità presenti nella nostra città. A lei va il mio pieno sostegno e quello del Consiglio comunale".

A Stefania Petix la solidarietà di Nebrodi e Dintorni

Commenti