Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

UNIVERSITÀ SICILIANE: UN PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE CON ENEA E CNR (RINVIATO)

Rinviata la firma del protocollo con le Università e la conferenza stampa. L'incontro per la firma del protocollo di collaborazione con l'Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Economico Sostenibile , il Consiglio Nazionale delle Ricerche e le quattro Università siciliane, è stato rinviato

Palermo, 20 genn. 2016 - Domani, giovedì 21 gennaio verrà firmato presso la sede della Presidenza della Regione siciliana, un protocollo di collaborazione con l'Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Economico Sostenibile (ENEA), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e le quattro Università siciliane per accompagnare i Comuni della Sicilia nell'assolvimento degli obblighi derivanti dall'adesione al movimento culturale “Patto dei Sindaci” affinché le iniziative previste nelle pianificazioni energetiche comunali siano trasformate in progetti cantierabili ed in grado di dare una spinta propulsiva per un corretto efficientamento energetico del patrimonio pubblico e degli impianti di illuminazione pubblica. A seguire, il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta e l'assessore all'Energia Vania Contrafatto, alle ore 15:00 incontreranno la stampa presso la Sala Alessi di Palazzo d'Orleans.

Commenti