Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

CONDOMINIO: COME RISOLVERE I CONFLITTI TRA CONDÒMINI

Analisi delle casistiche e risoluzione delle liti saranno al centro del convegno organizzato a Messina sabato 20 Febbraio dall’Associazione ANAP - Amministratori Professionisti.
L’evento è patrocinato dall’Ordine degli Avvocati che riconoscerà 4 crediti ai partecipanti del Foro di Messina
Anap intanto prosegue il tour regionale per la formazione dei Professionisti del condominio.
Messina, 9 Febbraio 2016_Liti e incomprensioni sono alcuni degli ingredienti più diffusi delle assemblee di condominio e più in generale della vita all’interno di spazi comuni. La convivenza forzata si sa può generare accese discussioni che in assenza di compromessi o di “mediazione” possono sfociare nelle aule dei Tribunali.

I conflitti dovrebbero essere occasione di crescita ed evoluzione della collettività, ma non sempre è così. Per questo ANAP, l’Associazione di categoria presente e attiva dal 2005 sulle scene nazionali, analizzerà gli strumenti alternativi per la risoluzione dei conflitti. Non a caso lo fa in Sicilia - regione con il più elevato tasso di litigiosità in condominio – attraverso il convegno “Conflittualità in condominio? Nuovi strumenti di risoluzione delle controversie: dalla Mediazione all’Arbitrato”. L’evento è stato accolto dall’Ordine degli Avvocati di Messina che numerosi parteciperanno sabato 20 febbraio a partire dalle ore 9,00 presso il Dipartimento Cultura e Servizi dell’Ordine Forense. Un parterre di esperti della materia condominiale, a cominciare dal Presidente nazionale di ANAP Dott. Paolo Caprasecca, porteranno il loro contributo per poi lasciare spazio al dibattito in sala.
Il convegno nasce da un’idea del Coordinatore regionale Sicilia Dott. Andrea Dominici in collaborazione con Irene Moschella, giovane avvocatessa e coordinatrice di ANAP Messina:

“Attraverso questa iniziativa porto avanti l’idea e l’ambizione che nonostante i tempi di crisi i giovani possano trovare la propria strada e riuscire in qualcosa di importante; in fondo dobbiamo riconoscere che i tempi e il mondo condominiale sono cambiati. È bene vivere questa rivoluzione, farne parte e dare un sonoro contributo dimostrando di voler cambiare pelle e diventare “Amministratori 2.0” preparati e capaci nella gestione degli immobili e pertanto anche nella gestione della conflittualità” – conclude Moschella.

Il convegno a Messina rappresenta la terza tappa di un “tour” formativo regionale avviato a settembre 2015 a Palermo e proseguito a Catania tre mesi dopo. Ora si contano i giorni per la tappa messinese mentre il prossimo obiettivo sarà quello di coinvolgere - attraverso le linee guida del Centro Studi ANAP diretto dal Dott. Antonio Cerasa - la realtà trapanese.

“Il convegno di Messina rappresenta un evento fondamentale per Anap Sicilia – spiega il coordinatore regionale Dott. Andrea Dominici. Terremo a battesimo la nuova sede che l’Associazione ha ritenuto opportuno affidare all’intraprendente avvocatessa Irene Moschella. Inoltre - prosegue - abbiamo registrato grande partecipazione da parte degli addetti ai lavori e dagli interlocutori che hanno preso parte attivamente nella preparazione del convegno. Ciò a testimonianza che da tempo anche a Messina si attendeva un evento formativo sulla “nuova” figura dell'amministratore di condominio sempre più convergente in quella di “Manager”.
Un ringraziamento particolare va all'Avv. Ciraolo Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina, che da subito ha sostenuto il processo di riqualificazione della categoria intrapreso dagli amministratori professionisti, condividendo un percorso di crescita per la Sicilia che siamo certi porterà un miglioramento complessivo” – conclude Dominici -.

Commenti