Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SGARBI IN SICILIA INCONTRA L'EX PRESIDENTE TOTO' CUFFARO

Sgarbi domenica e lunedi' in Sicilia, prima a Collesano e poi a Favara con l'ex presidente della Regione Totò Cuffaro
Roma, 20/02/2016 - Vittorio Sgarbi domenica 21 e lunedì 22 febbraio sarà in Sicilia per presentare il suo ultimo libro «Dal Cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio. Il tesoro d'Italia. Volume III», edito da Bompiani, uno dei titoli più venduti del 2015. Domani domenica 21 febbraio l'appuntamento è a Collesano, nel Parco della Madonie, in provincia di Palermo, dove lo storico e critico d'arte è peraltro consulente a titolo gratuito alla Cultura nell'amministrazione guidata dal sindaco Angelo Di Gesaro. L'appuntamento è alle17,00 nei locali comunali di Piazza Plebiscito; la presentazione del libro sarà introdotta da Peppino Re. Nei prossimi mesi Collesano ospiterà alcuni capolavori della collezione privata del critico d'arte.

Lunedì 22 febbraio Sgarbi è invece atteso prima ad Agrigento e poi a Favara, per una serie di iniziative promosse dal professore Giuseppe Arnone. Ad Agrigento alle 12,00 per un incontro con gli studenti all'Istituto Tecnico Commerciale Statale «Leonardo Sciascia»; alle 17,00 a Favara, nella Sala Boccone del povero, in via Mendola, per la presentazione del libro «Dal Cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio. Il tesoro d'Italia. Volume III», insieme all'ex presidente della Regione Siciliana Totò Cuffaro che, a seguire, presenterà il suo ultimo libro dal titolo «L'uomo è un mendicante che crede di essere un re». Alle 20,00, infine, a Canicattì, Sgarbi inaugurerà la sede dell'Università telematica Unicusano assieme al professore Giuseppe Arnone.

Commenti