Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

“TORNO SUBITO”, LOTTA AI PARCHEGGI SELVAGGI E PER L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Un’iniziativa che la società Davision ha voluto mandare avanti per sensibilizzare l’opinione pubblica circa un problema diffuso: quello dei parcheggi selvaggi e delle barriere architettoniche, entrambi sinonimo di problematiche urbanistiche e sociali

Capo d’Orlando, 22/02/2016 -  “Torno subito” (https://www.youtube.com/watch?v=N5e-jGRu-k0), video di sensibilizzazione per la lotta ai parcheggi selvaggi e all’abbattimento delle barriere architettoniche, è prodotto da Davision Surl. Con la produzione del video “Torno Subito” Davision intende raggiungere un ambizioso obiettivo sociale: comunicare ai cittadini l’importanza di un modello urbano basato sull’inclusione e l’accessibilità. Una città a misura di chi la vive, per essere definita socialmente fruibile, deve essere innanzitutto vivibile dal punto di vista urbano e sociale. Ciascuno di noi, nel proprio piccolo, possiede la responsabilità di contribuire a tale vivibilità, con semplici gesti e accorgimenti del nostro vivere quotidiano.

Un parcheggio corretto, che rispetti norme, divieti, segnali stradali e regole della civile convivenza, non solo è sinonimo di buon senso e di attenzione verso il prossimo, ma evita anche a persone con disabilità di trovarsi in difficoltà: evita di ostruire rampe, passaggi, entrate. Le barriere architettoniche che proponiamo di abbattere grazie al video “Torno Subito” si potrebbe dire che rappresentino la “disabilità dell’uomo abile”, ovvero la sua manifesta incapacità di ricorrere a poche semplici accortezze.

Siamo certi che anche piccoli gesti, quelli che spesso sono erroneamente considerati insignificanti, possono smuovere le coscienze altrui. Perché se tutti, nel nostro quotidiano, adempissimo ai nostri impegni giornalieri, la nostra città sarebbe sicuramente più vivibile. Molto spesso, però, qualcuno lo dimentica. Un piano urbanistico che tenga conto di ciò o semplicemente modi di parcheggio a regola d’arte sono delle accortezze per iniziare a creare inclusione sociale. Ecco perché abbiamo voluto sposare un’iniziativa di sensibilizzazione volta a mettere in evidenza le difficoltà giornalmente incontrate da persone che convivono con forme di disabilità quando non viene rispettato il vivere secondo buon senso, normative e regole sociali.

Affinché questa campagna possa raggiungere l’obiettivo sperato, contiamo sul suo prezioso sostegno: le chiediamo dunque la possibilità di pubblicazione del nostro video e la diffusione di esso attraverso i vostri canali. Le ricordo che può trovare il video sul nostro canale YouTube https://www.youtube.com/watch?v=N5e-jGRu-k0 o sul profilo Facebook Davision Surl https://www.facebook.com/davision.it/.

Davision si occupa editoria, advertising e video editing, ma anche di sviluppo progettazione e realizzazione di siti internet ottimizzati per i motori di ricerca, studio e realizzazione di marchi e logo, servizi internet ed è anche editrice di una testata giornalistica, sempre attenta, sin dalla sua fondazione, a una ricerca continua della notizia che riguarda svariati ambienti: dal politico al culturale, senza tralasciare quello sportivo, di attualità e cronaca.

Commenti