Ponte sullo Stretto, De Luca a Germanà: smentiteci se avete gli elementi per farlo

Ponte sullo Stretto: C. De Luca a Germana': smentiteci se avete gli elementi per farlo. A questa truffa di Stato diciamo NO e siamo pronti a reagire per difendere la Sicilia e i siciliani.  Messina, 26/04/2024 - "È chiaro che il buon Ninitto Germana' ancora una volta non ha capito cosa sta accadendo. Poco male, ancora una volta proviamo a spiegarglielo magari gli facciamo un disegnino così gli viene più facile. Rispetto alle considerazioni sulla partecipazione ai nostri eventi neanche rispondiamo... Per noi parlano le immagini che mostrano il popolo libero. Abbiamo denunciato ieri sera a Torre Faro la truffa di Stato che il buon Matteo Verdini sta mettendo in atto ai danni della Sicilia e dei Siciliani. Germana' se ne ha gli elementi risponda nel merito delle verità che ieri sera abbiamo portato a conoscenza della città.  Inutile tentare di sviare il discorso. Germana' e Salvini scendano in piazza a smentirci. Qualcosa mi dice però che questo non avverrà perché abb

TRASPORTO LOCALE: “NON TAGLI ARBITRARI, MA DECISI DALLA REGIONE SICILIANA”

Nota dell'Anav Sicilia, associazione di imprese che vantano la più ampia rappresentanza di imprese di trasporto viaggiatori su strada in Italia che si riconoscono nel sistema di Confindustria: “Le aziende di trasporto pubblico locale non hanno fatto tagli arbitrari”. Il presidente dell’Anav Sicilia Graffagnini replica a quanto affermato in aula Parlamentare"
27/02/2016 - “Le aziende private di trasporto pubblico locale non hanno tagliato corse o interi servizi di linea in modo autonomo e senza autorizzazione da parte della Regione Siciliana” – dice Antonio Graffagnini, presidente di Anav Sicilia, l’associazione che nell’Isola raggruppa circa settanta aziende di settore, replicando alle dichiarazioni dell’onorevole Giuseppe Laccoto durante il suo intervento in aula lo scorso 22 febbraio.

“La riduzione dei servizi è una conseguenza dei tagli decisi dalla Regione Siciliana già dal 2012, anno in cui è stato ridotto del 20% lo stanziamento per il settore del Trasporto Pubblico Locale extraurbano ed urbano. Ed a partire da quell’anno la Regione Siciliana, unilateralmente, ha ridotto le corse somministrando alle aziende di autolinee un atto di sottomissione che prevedeva la riduzione del 20% delle percorrenze. E oggi, in fase di proroga biennale dei contratti in essere a seguito di Decreto Regionale, è stata effettuata una ulteriore riduzione del 6% delle percorrenze che le aziende hanno dovuto sottoscrivere ed accettare per poter continuare a svolgere la propria attività, tutto ciò perché le varie leggi di bilancio e di stabilità regionale approvate dall’Assemblea Regionale Siciliana a partire dal 2012, hanno di anno in anno ridotto il finanziamento per il settore. Ecco pertanto i motivi per cui la Regione ha imposto alle aziende di tagliare i servizi di linea.

“E’ anche giusto evidenziare che fino alla stipula dell’ultima proroga di contratto che si sta completando in questi giorni, molte aziende private hanno continuato ad effettuare più servizi di linea di quelli previsti dal contratto di servizio, a differenza di quanto fatto dalle aziende pubbliche che hanno sin da subito tagliato i servizi come richiesto dalla Regione, quindi effettuando servizi interamente a costo delle aziende, e ciò per cercare di garantire il più possibile la mobilità dei cittadini e il mantenimento dei livelli occupazionali. Oggi tutto ciò non è più possibile in considerazione dell’aumento dei costi di gestione e della contestuale riduzione del 26% dei corrispettivi contrattuali. Si sono certamente mantenuti tutti quei servizi che si effettuano nelle ore di maggior frequenza, cosiddette fasce di garanzia, così come voluto da una delibera della Giunta Regionale di Governo”.

Si ricorda che in Sicilia viene erogato nettamente il più basso corrispettivo contrattuale d’Italia e che le aziende siciliane non beneficiano, dal 1990, dei fondi per gli investimenti così come invece avvenuto nelle Regioni Italiane a statuto ordinario.
Le aziende private rimangono comunque a completa disposizione della Regione Siciliana e dell’utenza interessata per valutare ogni eventuale correttivo che possa essere apportato senza ovviamente che ciò si trasformi in ulteriori costi a carico delle stesse.

Commenti