Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

VERTENZA ENI A GELA, PER LACCOTO "SEGNALI INCORAGGIANTI"

03/02/2016 - “Le rassicurazioni da parte di Eni sulla volontà di mantenere gli impegni assunti in merito alla riconversione dell’impianto di Gela rappresentano un segnale di attenzione per il territorio e per migliaia di lavoratori”. Lo ha detto Giuseppe Laccoto, presidente della commissione Attività produttive dell’Ars, che ha convocato a Palazzo dei Normanni i vertici dell’azienda e gli amministratori locali per discutere del protocollo di intesa per l’area di Gela.
“Nel corso della riunione sono emersi elementi importanti – ha aggiunto Laccoto – appare evidente, ad esempio, che sarà necessario affrontare la fase interlocutoria fra vecchi e nuovi investimenti anche attivando misure di ammortizzazione sociale. Ma quel che più conforta è l’impegno dell’azienda sul progetto della bioraffineria, sia rispetto alle esigenze di tutela ambientale che per quel che riguarda i livelli occupazionali”.
Laccoto ha annunciato che "la Commissione Attività Produttive effettuerà un monitoraggio mensile sulla vertenza di Gela"

Commenti