Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

AMATORI RUGBY MESSINA VS PAGANICA 45 - 14

06/03/2016 - Un’Amatori Messina che ha fame di vittoria e guadagna il punto bonus con 5 mete.
Nel primo tempo la squadra messinese domina il campo avversario e grazie a diverse punizioni trasformate da Valenti la squadra conclude il primo tempo con il risultato di 12 a 0.
All’inizio del secondo tempo Valenti trasforma l’ennesima punizione realizzando così altri 3 punti (15-0) . Il Paganica prova ad entrare in gioco e al settimo minuto del secondo tempo realizza una meta con Lattanzio e successivamente trasformata da Rotellini con il momentaneo risultato di 15-7, ma l’amatori non molla ,al 10’ trasforma un’altra punizione e al 19’ Bertè entra in meta (23-7).
Nonostante il cartellino giallo dato a Pirrotta l’Amatori va in Meta per due volte consecutive con Esposito realizzando il momentaneo punteggio di 35-7.

L’Amatori non molla e entra con Nikolov per altre due volte consecutive in meta (45-7) ma il Paganica tenta in tutti modi di vincere e al 35’ entra in meta con Modica, successivamente trasformata da Rotellini totalizzando così il risultato finale di 45 a 14.
Il capitano si dice soddisfatto: “Certo nel primo tempo abbiamo faticato un po', però nel secondo tempo ci siamo portati avanti portando a casa i 5 punti. Voglio mandare un messaggio alle altre squadre: “ANCHE NOI CI SIAMO!.”

Anche il coach Insaurralde è soddisfatto “la squadra ha lavorato bene, ha comunicato durante tutta la partita e ha avuto una buona padronanza del pallone. La squadra c’è e fa sul serio. Il punto bonus ci serviva, adesso però ci dobbiamo impegnare per andare a Colleferro.
Anche il mediano Santiago Gonzalez ci racconta la partita dal suo punto di vista:” il primo tempo ci è servito per capire tutti i punti deboli della squadra avversaria, così nel secondo tempo ne abbiamo approfittato e abbiamo concluso la partita con la vittoria. Sicuramente non dobbiamo mollare questo è solo l’inizio, la squadra sta maturato parecchio e solo così possiamo andare avanti”.
Man of the match Santiago Gonzalz Quaranta.

Amatori Messina: Gonzalez, Esposito, Lerda, Sabanovic, Valenti, Merolle, Bertè, Nunnari, Muyodi, Pirrotta, Scaloni, Cucinotta, Bombaci, Miduri, Gaeta
In panchina:Gaeta D,Sindona ,Libro,Caccia,Nikolov,Caffarelli,Turco
Allenatore:Insaurralde
Paganica:Rotellini S.,Sebastiani,RotelliniF. , Anitori,Andreucci,Modica,Coscione,Ciaravalle,Giordani,Bonomo,Cinque,Tremante, Ciocca,Lattanzio,Pezzopane.
In panchina:Paiola,Lepidi,Chiaravalle L,Colaiuda,Masciovecchio,Liaci,Modica
Allenatore:Rotellini

Foto Archivio: Annamaria Arena

Commenti