Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

AUTOSTRADE SICILIANE: NON PIÙ LAVORO IN SOLITUDINE PER GLI ESATTORI DEL PEDAGGIO

Non più lavoro in solitudine nei turni notturni a rischio della incolumità degli agenti tecnici esattori del pedaggio

Messina 16 Marzo 2016 - La CUB Trasporti promotrice della vertenza contro il CAS che prevede 30 giornate di sciopero degli esattori in quanto oggetto di richiesta di lavoro notturno in solitudine, senza l'assistenza di altro personale e senza adeguare le norme di sicurezza negli apparati presenti. Il tutto peraltro senza ordine scritto, in grave violazione delle disposizione legislative in materia di controlli e di adeguamento delle strutture aziendali.
Tutto ciò ha necessitato la immediata e urgente azione di conflitto che sulla scala delle priorità ha adombrato (per il momento) la questione CCNL-CCRL.
In data odierna a seguito di convocazione Prefettizia, si è tenuta presso la sede di Messina la riunione propedeutica alla ricomposizione della vertenza in atto.
Sono stati presenti oltre alla scrivente O.S. la delegazione datoriale del C.A.S., che ha accolto la proposta di revoca immediata del lavoro in solitudine quale segnale di disponibilità ed affrontare la materia oggetto di vertenza. La CUB Trasporti, cogliendo positivamente il segnale di apertura e l’impegno aziendale per il proseguo delle trattative, sospende pertanto l’azione di sciopero in atto, fermo restando il permanere dello stato di agitazione tuttora vigente.

Commenti